Si hai ragione. Ho comprato come nuova zona emersa una specie di piastrella di plastica da esterno 40 x 40 che vorrei appoggiare come dici tu sul bordo contornata su
tre lati da rete antifunga, poi ho preso 3 pezzi di sughero x una seconda zona emersa. Li ho legati insieme con delle fascette tipo zattera x avere una base abbastanza comoda x la tartaruga. Ovviamente devo ancora provare il tutto prima di far partire il filtro così da capire se va bene. Devo anche fissare il sughero da qualche parte perché la tartaruga pesa 1kg e non reggerebbe il peso. Poi vorrei anche inserire le piante. Ho le immagini nella mia testa di quello che vorrei fare. Poi tra il dire e il fare.. Insomma spero di riuscire a fare le cose bene. Il filtro resta contro il muro abbastanza riparato dentro un grande vaso di terracotta. Poi lascio giù sempre un pezzo di tendone per riparare dalle intemperie e lasciare una parte della vasca più in ombra. Fra poche settimane dovrò avere sistemato tutto. Manca poco alla bella stagione ormai..