Carlino mi hai convinto cavolo... le farò fare il letargo all'esterno.
- - - Aggiornato - - -
Questo vale anche per le testando marginate xke ho letto che son più delicate delle hermanni
Carlino mi hai convinto cavolo... le farò fare il letargo all'esterno.
- - - Aggiornato - - -
Questo vale anche per le testando marginate xke ho letto che son più delicate delle hermanni
Ma io mi chiedo come fanno ad interrarsi se non hanno la forza di mangiare una foglia di tarassaco, in natura c'è la selezione naturale ma io vorrei evitare uno sterminio, potrei fargli fare un letargo più corto in modo che riescano a mangiare un po di più.
Fino a che età si definiscono baby le testuggini?
In teoria fino a che non sono sessabili (4/5 anni)ma in genere vedo che si usa dire subadulta già a partire dai 4 anni.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho deciso farò come mi hai consigliato tu.
Però dammi qualche idea per cominciare sto recinto. Dopo che metto la rete
Andiamo per gradi:
0) Scegli con cura dove posizionare il tuo recinto: deve avere punti al sole e punti all'ombra, non devono esserci troppi ristagni o rischi di allagamento, e deve essere in una posizione lontano da cani o da animali molesti
1) Piazza una rete molto fine sui bordi interrandola di 30 cm, in questo modo i topi o gli altri predatori non potranno entrare nel recinto
2) All'interno, utilizza tavole di legno: le tarte sono molto curiose, e se non vedono cosa c'è all'esterno non gli viene voglia di "scavalcare"
3) Copri il tutto cona rete antiuccelli (lascia almeno 50 cm tra la tera e la rete, così che il tuo fortino sia inespugnabile)
4) All'interno semina in un'area tarassaco, nasturzio, piantaggine, cicoria (e tutto quello che ti aggrada, tranne il trifoglio), crea un area "rifornimento" dove le tarte possono mangiare in completa libertà quando vogliono
5) Piazza un sottovaso molto basso e riempilo d'acqua
6) Costruisci una casetta e piazza alcuni ripari di foruna (tegole rotte, sassi in posizione di dolmen) e lascia qualche sassolino nelle zone a maggior rischio di ribaltamento
7) Goditi il tuo recinto
Grazie 1000 gentilissimo
Giusto per capire, quanti metri quadri hai a disposizione?
Al momento un po’ piccolino. 2 mt per 1mt. Spero di ingrandirlo più avanti.
Va bene solo per le baby , per le adulte ci vogliono minimo 10/15 mq.
Lo so lo so...
ragazzi cosa mi consigliate per il recinto pali in legno con trattamento con diametro 6 o 8 oppure tondini in ferro / barre filettate?
@elcontenero, apri una discussione a parte per quanto riguarda il recinto delle baby
Ok scusami