attendiamo foto
attendiamo foto
papiri e altre piante d'acqua per altri 10 gg non se ne parla.
intanto il resort è pronto (salvo consigli, e&o), l'acqua gira possibilità di fuga non ne vedo.
aspetto che mi portino la tarta.
le due vasche hanno doppio scarico per evitare intasamenti e lo scarico di fondo.
la pompa è da 4000 L/h ma l'ho strozzata con un rubinetto per ridurre la velocità di passaggio nei filtri.
prato e siepe finti completano l'arredamento.
la parete a nord ovest l'ho fatta più alta per proteggere da venti freddi e l'esposizione è tale che riceve sole solo fino alle ore15 al solstizio d'estate.
https://imgur.com/SLxzNm4
https://imgur.com/EIoNWeL
https://imgur.com/loJpbOG
https://imgur.com/h6fdq04
e l'assistente
Io jo già fuori iris e papiri, perché dici che per altri 10 giorni non se ne parla? Temperature o organizzazione tua nel reperirle?
i garden mi hanno detto aspettano per essere sicuri che non ci siano gelate per rifornirsi.
bella forza, tu abiti a varese la città giardino
Ciao
direi che ci siamo... la zona basking (con erba sintetica) l'avrei fatta grande la metà.. copre quasi tutta va vasca..
ma la cosa sicuramente da migliorare è la sicurezza
vedo un sacco di vie di fuga
- - - Aggiornato - - -
la finta edera è un invito alla scalata clamoroso.. e nel resto della recinzione quei sassi e anfore sono ottimi rialzi per raggiungere il bordo
non sottovalutarle mai.. si arrampicano come capre di montagna
un minimo di cornice fatta dalle assi di legno c'è già mi pare ma non è sufficiente..e facilmente raggiungibile e facile da scavalcare
giuste osservazioni lampe,ma.. il bordo con i sassi e l'anfora non è raggiungibile, è un accrocco per fare quadrato il recinto con sotto una vasca tonda.
l'edera in effetti non è fino a terra, dopo la foto l'ho rialzata tipo tettoia dove se vuole può nascondersi, anche se credo che il miglior nascondiglio sia sott'acqua.
cambierò anche la rampa sostituendo il legno con la rete con una griglia
grazie per le osservazioni
ok la rampa va bene, se fatta in plastica eviterai che marcisca il legno a contatto con l'acqua, non che sia un problema per la tarta..
se possibile ridurrei di 1/3 la piattaforma basking per rendere più "aperta" la vasca
anzitutto mi complimento per il lavoro, la manualità e una certa fantasia nella realizzazione... bravo!
per il resto quoto Lampe: scoprirei la vasca il più possibile riducendo la zona emersa, e renderei la recinzione più sicura: rispetto al piano di appoggio, la recinzione dovrebbe essere alta almeno 1 volta e mezza la lunghezza massima del carapace della tarta, e avere la cornice sopra.
La pompa (4000 l/h) è veramente potentissima, occhio però a strozzarla riducendo il flusso, non è il massimo strozzare queste pompe e in termini di wattaggio (consumi in bolletta) non risparmi nulla: se non disponi di una pompa meno potente (1000 l/h ti bastano e avanzano), ri conviene parzializzare il flusso sdoppiandolo verso la classica "fontanella / gioco d'acqua" e verso il filtro, es. terza iimagine a dx
metto un po di misure perchè la foto può trarre in inganno.
diametro della vasca cm 70 con tutta la superficie libera, profondità +/- 35 cm.
altezza della recinzione 23 cm. ma non è raggiungibile perchè il piano sotto è largo solo 5 cm.
come ricorderete sono stato già colpito da trauma da fuga .
OT l'amico a cui l'avevo data mi ha detto che ha degli scuti sul carapace che sono opachi e tendono a staccarsi.
domanda: causa ? rimedio ?
perdonami ma, come chi mi ha preceduto, credo di non capire: io nella foto sotto vedo un'apertura dell'erba finta di forma quadrata/rettangolare: ciò significa che parte della superficie tonda della vasca è stata coperta.
Ti stiamo suggerendo di lasciare tutta la superficie della vasca scoperta da erba finta o piattaforme.
anche qui fatico a capire e quoto Lampe: se è una graptemys femmina, la recinzione deve essere alta 30 cm oltre il piano "calpestabile" dalla tartaruga, evitando di posare sassi, anfore o altri oggetti che non hanno alcuna utilità se non ridurre l'altezza da scavalcare se la tartaruga ci monta sopra.
presumibilmente è la normale muta degli scuti: comunque all'aperto al sole starà benissimo e potrà fare la muta senza alcuna difficoltà.
mi rispiego, la superficie dell'acqua è tutta libera, i bordi sono troppo stretti per zampettarci sopra e poi sono flosci, se si appende si piegano.
comunque non mi costa niente allargare il legno in orizzontale di altri 5 - 10 cm., la sicurezza non è mai troppa.
pensavo anch'io alla muta ma non sapendo di preciso come è stata tenuta quest'inverno ......
stanotte qui ha fatto tempesta, un vento mai sentito ma nessun danno.
Io lascerei la superficie tonda della vasca scoperta, riragliando l'erba artificiale a filo del bordo della vasca.
Il risultato finale dovrebbe essere qualcosa del genere:
in cui la vasca tonda è completamente scoperta e attorno c'è il pianale in legno coperto da erba sintetica.
https://imgur.com/0cjxP5f
vediamo se accusì si capisce meglio.
non ho potuto fare i tagli curvi perchè dopo 20 anni di duro lavoro il seghetto alternativo è in assistenza,
ma anche così non sottraggo superficie al pelo dell'acqua.
i filtri vanno alla grande, l'acqua è limpida, più avanti faro le analisi, anche se non credo siano così necessarie.
complimenti per il progettino, molto elegante
Ok adesso ho capito.
Col taglio tondo sagomato esattamente sul contorno della vasca, starebbe molto meglio: presso i centri brico è disponibile il servizio taglio legno, chiedono cifre modeste e se compri da loro il pannello il taglio è gratis.
Inoltre, dal lato della rampa, sembra che il legno fuoriesca un bel po' verso il centro del mastello.
Eliminerei anfore e sassi e inserirei dentro il mastello un vaso con una ninfea, i cui foglioni aiuteranno ad ombreggiare la vasca riducendo il riscaldamento estivo e la proliferazione delle alghe.