Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor
Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina"
Mi permetto di esporre un mio pensiero in merito a questa discussione che è stata bloccata: http://www.tartarugando.it/tartarugh...-tunisina.html . Se lo faccio è perchè ritengo questo un ottimo forum e certe cose a mio parere stonano. Spero non finisca in polemica o non venga bloccata anche questa, ma ne dubito.
Fatta questa premessa, il succo del discorso si potrebbe sintetizzare in una domanda: questo è un forum sulle tartarughe o della forestale?
Comprendo che ognuno ha le sue regole, condivisibili o meno, ma non vedo lo scopo di bloccare una discussione come quella. Non dando spazio a chi ha tartarughe senza documenti si risolve qualcosa? Oppure solo il "pezzo di carta" fa diventare "degno" un allevato o l'appassionato o anche il semplice possessore di una sola tartaruga?
Si sa quale è la situazione in Italia, il 90% (in cui non rientro) delle persone che ha delle Testudo, non le ha in regola, sono illegali, e con ciò, a "noi" cosa cambia? Ognuno risponde per se stesso (e deve essere sua la furbizia di non scrivere in un forum pubblico di avere tartarughe senza documenti), e la forestale o la CITES è quella che in ogni caso dovrebbe intervenire per le multe e i sequestri. I forum come questo dovrebbero avere lo scopo di informare e aiutare gli utenti, e anche evitare l'infrangere delle leggi sulle tartarughe, ma avere una tartaruga senza documenti non vuol dire per forza essere un bracconiere o averla presa in natura.
Chiudendo una discussione come quella, si conclude solamente che l'utente che l'ha aperta possibilmente non frequenterà più il forum, e della sorte delle sue tartarughe non se ne saprà più niente.
Per non prolungarmi troppo, quello che voglio dire è: invece di fare i "paladini della giustizia" (senza in tal modo ottenere niente) si dovrebbe pensare principalmente a dare consigli agli utenti su come tenere al meglio le proprie tartarughe (con o senza documenti).
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum