Ed ecco la seconda
Hanno una lieve piramidalizzazione, cosa dovuta alle condizioni in cui le hai allevate finora, ma non ti preoccupare perchè non è a un livello di allarme per la salute delle tartine.
Preoccupati di allestire un recinto come ti è stato indicato e cambia l'alimentazione, ora le priorità sono queste.
Se fai tutto come si deve le tarte arriveranno al letargo nelle condizioni giuste.
Ciao
Perfetto ti ringrazio. Vi terrò aggiornati ed ovviamente vi chiederò qualora dovessi avere qualche dubbio
Assolutamente condivido e quoto i tanti suggerimenti che ti sono stati dati.
Visto dove vivi e lo stato delle tarta hai un ottima possibilità per creare e dare loro una sistemazione adeguata per dimensioni e caratteristiche perchè possano crescere in modo ottimale ed in salute.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Salve riprendo questo vecchio post poiché in questi giorni ho lavorato per offrire alle mie tartarughe una nuova e migliore sistemazione e finalmente ho completato l'opera. Vi posto qualche foto così magari mi dite se va bene!
Penso non ci sia paragone col posto squallido in cui ahimè le tenevo prima. A voi
Bene Camma, dalle foto non si vede bene come è strutturato il recinto ma direi che siamo sulla buona strada, bravo! Due consigli su quello che vedo: 1) meddi qualche sasso grosso nel sottovaso con l'acqua in modo che se accidentalmente le tartine si ribaltano nella ciotla abbiano qualche appiglio per rimettersi in posizione 2) oltre alle erbe posiziona nel recinto qualche pianta che faccia ombra e funga da rifugio, tipo rosmarino strisciante, lavanda, salvia etc.
Se metti qualche foto d'insieme possiamo aiutarti meglio.
Grazie ragazzi degli utilissimi consigli che mi avete dato e mi state continuando a dare ! Il sasso lo ho appena messo (grazie per l accorgimento) e il rosmarino e la salvia per l'ombra le ho appena piantate. Perfetto. Ultimi due dubbi : 1. solitamente quando vanno in letargo quanto in profondità si interrano ? 2. Come faccio a capire se sono "in forma " per affrontare il letargo ? Che rapporto tra peso e lunghezza devono avere ?
Ti linko la scheda sul letargo, contiene le risposte a queste domande ed altri suggerimenti utili. Se poi hai altre domande chiedi pure!
Tartarugando - Scheda informativa sul letargo delle tartarughe terrestri
Bravissimo Camma! ottimo lavoro, complimenti! è gratificante quando un utente mette in pratica i giusti consigli bene e in fretta (ti assicuro che non è da tutti). Leggiti la scheda sul letargo che ti ha linkato Maura e tieni sotto controllo il peso delle piccole, prova a rimisurarle trascrivendoci le misure
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
dunque le ho pesate e misurate : Eva 55 gr * 6.8 cm e Johnny 50 gr *6.5cm. Che ne pensate?
Come mi consigli di alimentarle per fargli prendere peso velocemente in questo mesetto che ormai è rimasto prima dell arrivò del letargo anche qui da me al sud ?
Erbe di campo, pale di fico e osso di seppia