era...io sono in ritardo,stamattina primo sole!
era...io sono in ritardo,stamattina primo sole!
http://www.tartarugando.it/attachmen...diterranee.png
Osservo ma non commento,se inizio a parlare e' la fine!
Nuovo aggiornamento: il più grande delle THB (Ugo) ieri si è mosso da solo, non è uscito del tutto ma era parzialmente emerso e con la terra mossa dalle zampine.
Stamattina era parzialmente esposta una delle marginate, secondo me spinta in alto dai movimenti del torello Ugo. Non ritrae le zampine, e non mi fa pensare nulla di buono anche se non puzza. Ora l'ho messa in una scatola in casa, vediamo se si sveglia o se devo conteggiare già la prima vittima... :'(
Ora le ho fatto fare anche quello, nessuna reazione. Ora però le vedo anche la testolina, essendo venuta via un po' della terra all'interno del carapace. Ha il capo reclinato e gli occhietti chiusi.
A questo punto ho paura per le altre: eppure mi sembrava di aver fatto tanto per proteggerle...
A questo punto non resistevo più e, sfruttando la giornata primaverile di oggi, sono andata a controllarle tutte. Erano tutte pronte ad uscire, appena sotto il primo velo di terra e Ugo oggi è proprio uscito dal rifugio!
Bilancio: le piccole thb sono tutte vive e vispissime, la piccola thh era già fuori da sola, anche lei in piena salute. Solo una piccola Thb aveva un piedino piegato, ma la zampa è molto cicciotta, il piedino di bell'aspetto e se toccato opponeva resistenza. Nel frattempo che è stata fuori il piedino stava già ritornando un po' a posto!
Ma, purtroppo, ho perso tutte e tre le marginate che avevo: oltre a quella spinta fuori stamattina (ormai dichiarata morta), anche la sua sorellina e quello più piccolo.
Mi dispiace molto
Le tre marginata sono con te da quando? E' possibile che magari avevano qualche problema di salute da prima del letargo?
Sono da me dalla primavera scorsa e no, non mi sembrava avessero problemi: sono sempre state attive, mangiavano abbondantemente ed erano vispissime. Soprattutto il piccolino....
Cosa mi dici del piedino della Thb? nonostante il suo piedino storto stasera è stata l'unica che si è messa ad andare a spasso!!
Che peccato, mi dispiace davvero
Le temperature così instabili di questo inverno sono state un problema per molti
Il piedino della Thb dovrei vederlo per poterti dare un parere... domani riesci a scattare una foto e a caricarla?
Io da quest'anno ho maturato una convinzione: farò sempre fare il letargo nelle casse di legno. Avevo sempre fatto così negli anni passati e non avevo mai avuto un problema, quest'anno le ho lasciate in giardino e ne ho avuti diversi.
A proposito del titolo del topic: quella che aveva la pancia con la brina sta benissimo, oggi era bella vispa.
infatti sono abbastanza preoccupata per le temperature: é troppo presto ora per svegliarsi, fino a fine marzo (nelle migliori delle ipotesi) non avevo mai visto uscire nessuno... Ora sono tutte abbastanza sveglie o sul punto di muoversi. Ma, dal momento che il freddo sicuramente tornerà, anche se spero meno intenso, non vorrei che le fregasse in altro modo.
Stasera il piedino era già un po' piú disteso, secondo me dipende dalla posizione in cui ha dormito. Comunque cammina regolarmente e, ti diró, stasera sono dovuta andare a cercarlo perché lui pensava di essere in luglio e dover fare una passeggiata! Comunque se domani dovesse uscire e la zampina avere ancora problemi, posto una foto! Comunque é bella, colorito normale, consistenza regolare, mobile e le unghiette ci sono ancora tutte....