io penso che se si può evitare è meglio in casi estremi si ricorre al veterinario.
io penso che se si può evitare è meglio in casi estremi si ricorre al veterinario.
Non ho capito cosa intendevi dire. Nel mio caso non che vada fornita tortora ogni giorno, ma che se capita, o cmq saltuariamente tipo una volta al mese, puo essere fornita una quantità modica 1/2 grammi di carne, visto che non sempre i recinti dove sono alloggiate le tarte contengono erbe che possano fornire il giusto apporto proteico che in piccole dosi pure non dovrebbe mancare. Un amico mi ha riferito che una sua hermanni adulta trovandosi di frone alla carcassa ormai rinsecchita di un passerrotto l'ha cominciata a sgranocchiare, e lui l'ha lasciata proseguire, ritenendo la cosa del tutto normale. E comunque nel dubbio meglio non rischiare sulla pelle delle nostre amate testuggini, è spttointeso.
Poi c'è tutta un dibattito sulla opportunità o meno di somministrare chiocciole con tutto il guscio alle terrestri, ma sinceramente in merito a questo non mi esprimo. Chi ne sa più di me potrebbe chiarire in proposito per tutti.
sulle anatolian ti do perfettamente ragione,sono animali estremamente voraci,mangerebbero a tutte le ore e sembrano pozzi senza fine;che in natura possa capitare che divorino carogne,idem,e' normalissimo,si mangia quello che si trova,ma e' altresi' vero che io una mia tarta anche se naturale come azione,non la lascerei mangiare un animale con ossicini come quelli di un volatile,infatti e' capitato anche a me con passerotti lasciati dai gatti,e se me ne sono accorta ho evitato eliminando immediatamente i resti.in natura puo' capitare o meno che si corrano rischi dopo l'ingestione ,vuoi una perforazione o un blocco intestinale,che fine faccia l'animale non lo sapremo mai,e' la vita,ma che possa accadere ad una delle mie,perche' e' normale che se ne cibino,beh,no grazie!
che poi il reportage sia estremamente interessante per vedere come in fondo siano sempre delle "nate libere",non ci fa una piega!certo sto micetto e' fenomenale,anche i leprotti,non sono poi tanto piccini!sara' mica imparentato con una lince?
http://www.tartarugando.it/attachmen...diterranee.png
Osservo ma non commento,se inizio a parlare e' la fine!
Personalmente evito di fornire alimenti troppo proteici alle mie Testudo. Tartarughe allevate in cattività sono infatti solitamente sovra alimentate, per cui un'integrazione con proteine animali a mio avviso non è consigliabile.
Diverso è invece per le tartarughe in natura, dove è normale che si verifichino pasti di questo tipo
Comunque, sporadicamente ho visto le mie tartarughe mangiare delle piccole chiocciole capitate per caso nei loro recinti
Io ho provato a dare loro dei gusci di lumaca vuoti ma niente da fare...forsecome dice Rughis mangiano solo le chiocciole piccole...
ahaahahhah accidenti!!
che carnivorine