Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

testudo horsfieldi con m.o.m.

  1. #16
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Ho letto in un tuo post precedente che hai messo nella zona fredda un tappetino riscaldante : non va bene ,toglilo , nella zona fredda la temperatura deve essere al massimo 23°C ,perchè se superiore perde la sua funzione che è quella di permettere alla tarta di termoregolarsi. controlla pure che nella zona calda la temperatura sia 27,max 29°C . Hai parlato di teca ,ma dalle foto vedo solo una vaschetta in plastica piuttosto bassa che logicamente disperde tutto il calore ed è esposta a correnti d'aria . La tartaruga ha bisogno di un substrato che possa scavare per interrarsi e quindi bisogna predisporre uno strato di torba di almeno 10 cm collocato in un recipiente chiuso ma con fori di areazione. Un esemplare normale, in buona salute,collocato nella vaschetta che hai fotografato potrebbe non mangiare anche per 10 giorni stressato da questo ambiente così innaturale: naturalmente la tua con i gravi problemi che ha probabilmente deve essere alimentata forzosamente.Non hai scritto come ti avevo chiesto il peso e le dimensioni che è un dato importante per capire un eventuale stato di denutrizione. Negli animali con endoscheletro la denutrizione appare evidente dalla visibilità delle ossa ma nel caso delle tartarughe non è possibile constatare a prima vista il deperimento del corpo racchiuso nel guscio

    precedentemente la tenevo in una teca di vetro leggermente più piccola, con uno strato di corteccia in cui spesso si sotterrava di circa 10 cm, per l'appunto. Prima non usavo il materassino termico, semplicemente una zona era riscaldata e l'altra no. Non so quale fosse la temperatura in entrambe le zone prima, ma ora è di 27 gradi nella zona fredda e di circa 30 nella zona calda. Mi ha detto di tenerla in un contenitore di plastica lungo un metro e abbastanza basso. Sono tutti ordini che mi ha dato il veterinario, forse perchè appunto è debole e malata e ha bisogno di un trattamento diverso? Non lo so...
    Comunque è lunga 7 cm e pesa circa 40 gr.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Ho letto in un tuo post precedente che hai messo nella zona fredda un tappetino riscaldante : non va bene ,toglilo , nella zona fredda la temperatura deve essere al massimo 23°C ,perchè se superiore perde la sua funzione che è quella di permettere alla tarta di termoregolarsi. controlla pure che nella zona calda la temperatura sia 27,max 29°C . Hai parlato di teca ,ma dalle foto vedo solo una vaschetta in plastica piuttosto bassa che logicamente disperde tutto il calore ed è esposta a correnti d'aria . La tartaruga ha bisogno di un substrato che possa scavare per interrarsi e quindi bisogna predisporre uno strato di torba di almeno 10 cm collocato in un recipiente chiuso ma con fori di areazione. Un esemplare normale, in buona salute,collocato nella vaschetta che hai fotografato potrebbe non mangiare anche per 10 giorni stressato da questo ambiente così innaturale: naturalmente la tua con i gravi problemi che ha probabilmente deve essere alimentata forzosamente.Non hai scritto come ti avevo chiesto il peso e le dimensioni che è un dato importante per capire un eventuale stato di denutrizione. Negli animali con endoscheletro la denutrizione appare evidente dalla visibilità delle ossa ma nel caso delle tartarughe non è possibile constatare a prima vista il deperimento del corpo racchiuso nel guscio
    che tipo di terriccio sarebbe più consigliato?
    Quindi la sistemazione precedente andava bene? Corteccia di dieci centimetri, niente materassino e teca di vetro? Le uniche cose che cambierebbero a questo punto sarebbero l'illuminazione e l'alimentazione, che effettivamente è ciò che ha portato la malattia...
    Domani comprerò di nuovo il terriccio, e la sistemo come prima. Proverò a farla mangiare e vedo se va meglio.
    Grazie mille!

    - - - Aggiornato - - -
    Ultima modifica di miriana boccalini; 21-10-2016 alle 20:35


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Le tartarughe di terra hanno bisogno di terra, per l'appunto! oltretutto le horsfiledii in natura scavano tunnel molto profondi, è nel loro istinto e va assecondato. Di solito si usa del terriccio universale biologico, lo puoi trovare nei vivai o al supermercato, uno strato di 10 cm può andare e gli permette di interrarsi.
    Altra cosa: la tartaruga sta male, non stressarla più del dovuto...lasciale il cibo a disposizione e l'osso di seppia, nelle sue condizioni però come minimo l'avrei lasciata al veterinario per fargliela alimentare quotidianamente Non manipolarla e non tentare di aprirle gli occhi, lasciala il più possibile tranquilla, già il viaggio dal vet l'avrà destabilizzata, ricordati che è un rettile e non un animale domestico.
    Il tappetino riscaldante toglilo, se non vuoi cuocere la tartaruga in quella vaschetta, fidati...se cerchi sul forum è sempre sconsigliato. La spot (che scalda e illumina) e la uvb (che simula il sole) le devi mettere vicine e puntarle nella zona giorno; la vaschetta dell'acqua non metterla sotto le lampade perché rilascia umidità e per le hors è nociva.
    Riguardo ai bagnetti...non ne capisco la funzione, il problema non è l'idratazione ma la denutrizione, con lattuga e pomodori avrà fatto il pieno di liquidi, poi magari mi sbaglio e sono necessari, il vet ti ha spiegato la loro funzione in questo caso? le hors è meglio che stiano lontano dall'acqua.
    Ultima modifica di Eurydice; 21-10-2016 alle 21:45
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  4. #18
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
    Le tartarughe di terra hanno bisogno di terra, per l'appunto! oltretutto le horsfiledii in natura scavano tunnel molto profondi, è nel loro istinto e va assecondato. Di solito si usa del terriccio universale biologico, lo puoi trovare nei vivai o al supermercato, uno strato di 10 cm può andare e gli permette di interrarsi.
    Altra cosa: la tartaruga sta male, non stressarla più del dovuto...lasciale il cibo a disposizione e l'osso di seppia, nelle sue condizioni però come minimo l'avrei lasciata al veterinario per fargliela alimentare quotidianamente
    Il tappetino riscaldante toglilo, se non vuoi cuocere la tartaruga in quella vaschetta, fidati...se cerchi sul forum è sempre sconsigliato. La spot (che scalda e illumina) e la uvb (che simula il sole) le devi mettere vicine e puntarle nella zona giorno; la vaschetta dell'acqua non metterla sotto le lampade perché rilascia umidità e per le hors è nociva.
    Riguardo ai bagnetti...non ne capisco la funzione, il problema non è l'idratazione ma la denutrizione, con lattuga e pomodori avrà fatto il pieno di liquidi, poi magari mi sbaglio e sono necessari, il vet ti ha spiegato la loro funzione? le hors è meglio che stiano lontano dall'acqua.
    okay grazia mille! domani compro il terriccio e la sposto subito!
    Non lo so a cosa serva il bagno, forse anche per gli occhietti chiusi. Comunque ho notato che beve molto, soprattutto se il bagnetto è alla camomilla (quello che le faccio di sera), e appena dopo il bagno è più attiva del solito. Ad esempio adesso che ho spento la sua luce uvb (sono passate le 12 h), ha ritirato di scatto il collo indietro, che è un'ottima cosa (credo) perchè prima non reagiva a nessun tipo di stimolo!


  5. #19
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Ok molto probabilmente è per attivare il metabolismo, oltre al fatto di tenerla idratata se non mangia...tienici aggiornate.
    Se vedi che mangia puoi anche polverizzare sul cibo l'osso di seppia, così fa un bel pieno di calcio.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  6. #20
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
    Ok molto probabilmente è per attivare il metabolismo, oltre al fatto di tenerla idratata se non mangia...tienici aggiornate.
    Se vedi che mangia puoi anche polverizzare sul cibo l'osso di seppia, così fa un bel pieno di calcio.
    probabilmente sì... prima inoltre le abbiamo strofinato sul musino un po' di radicchio ed ha aperto la bocca subito per mangiarla! Sono piccole cose ma ne sono comunque felicissima!
    Comunque domani esco a comprare tutto e vi aggiorno su come va la situazione. Grazie mille a tutti

    - - - Aggiornato - - -

    ho letto che la salvia è molto ricca di calcio... posso provare a dargliela?


  7. #21
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    La cosa migliore è la cicoria e ancor meglio il tarassaco se ne trovi
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  8. #22
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Ho letto in un tuo post precedente che hai messo nella zona fredda un tappetino riscaldante : non va bene ,toglilo , nella zona fredda la temperatura deve essere al massimo 23°C ,perchè se superiore perde la sua funzione che è quella di permettere alla tarta di termoregolarsi. controlla pure che nella zona calda la temperatura sia 27,max 29°C . Hai parlato di teca ,ma dalle foto vedo solo una vaschetta in plastica piuttosto bassa che logicamente disperde tutto il calore ed è esposta a correnti d'aria . La tartaruga ha bisogno di un substrato che possa scavare per interrarsi e quindi bisogna predisporre uno strato di torba di almeno 10 cm collocato in un recipiente chiuso ma con fori di areazione. Un esemplare normale, in buona salute,collocato nella vaschetta che hai fotografato potrebbe non mangiare anche per 10 giorni stressato da questo ambiente così innaturale: naturalmente la tua con i gravi problemi che ha probabilmente deve essere alimentata forzosamente.Non hai scritto come ti avevo chiesto il peso e le dimensioni che è un dato importante per capire un eventuale stato di denutrizione. Negli animali con endoscheletro la denutrizione appare evidente dalla visibilità delle ossa ma nel caso delle tartarughe non è possibile constatare a prima vista il deperimento del corpo racchiuso nel guscio
    La tarta è lunga 7 centimetri testa compresa e 4,5 solo guscio... da dove devo iniziare a misurare?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    La cosa migliore è la cicoria e ancor meglio il tarassaco se ne trovi
    perfetto, domani compro anche il tarassaco. Visto che non mangia, posso darglielo in gocce?
    Grazie


  9. #23
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Non credo che trovi il tarassaco nei negozi, devi cercarlo in qualche prato (e il dente di leone o soffione) evita l estratto non serve, là sostanza è nelle foglie e nei fiori
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  10. #24
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Non credo che trovi il tarassaco nei negozi, devi cercarlo in qualche prato (e il dente di leone o soffione) evita l estratto non serve, là sostanza è nelle foglie e nei fiori
    okay, quindi niente gocce. Non potrei trovarlo neanche nei negozi che vendono le piante?


  11. #25
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Difficile, è un erba spontanea , a villa ada o villa borghese ne trovi quanto ne vuoi
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  12. #26
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Difficile, è un erba spontanea , a villa ada o villa borghese ne trovi quanto ne vuoi
    perfetto, grazie mille!


  13. #27
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    434
    Discussioni
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Ciao Miriana mi spiace molto per la tua tarta se ti può essere d'aiuto ti posso indicare come ho tenuto due delle mie horsfieldii il primo anno che le ho prese e che hanno saltato il letargo perché troppo piccole e parassitate.
    Inizialmente anche a me era stato indicato di usare un contenitore di plastica però poi ho scelto di metterle in un contenitore di legno da me costruito, aperto sopra, con bordi alti per trattenere un pò le temperature considerando che avrebbero passato l'inverno lì. Le lampade a circa 25-30 di altezza, una uvb al 10% e una lampada in ceramica solo per il calore mi pare o 50 o 75w, sotto niente tappetini riscaldanti. Come substrato giornale e fieno, per una questione di praticità e pulizia frequente e soprattutto per evitare diffusioni parassiti, tra l'altro a loro piace molto il fieno e possono tranquillamente rifugiarsi sia dal caldo che dal freddo. Le tenevo in una stanza luminosa in aggiunta alla luce dell'uvb e anche riscaldata in inverno perché se no le temperature non reggono solo con la lampada riscaldante e terrario aperto. Per l'alimentazione ti hanno già indicato le piante giuste, solamente in aggiunta al radicchio potresti darle anche l'invidia riccia che contiene più calcio e ne sono golose e anche se riesci il tarassaco che è ottimo tartacibo e a loro piace molto.
    Ti mando una mail privata con il nome del mio veterinario visto che viviamo nella stessa città, è molto bravo ed è presente sulla lista dei veterinari esperti in esotici.......nel caso avessi bisogno di cambiare professionista.


  14. #28
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Citazione Originariamente Scritto da vittitarte Visualizza Messaggio
    Ciao Miriana mi spiace molto per la tua tarta se ti può essere d'aiuto ti posso indicare come ho tenuto due delle mie horsfieldii il primo anno che le ho prese e che hanno saltato il letargo perché troppo piccole e parassitate.
    Inizialmente anche a me era stato indicato di usare un contenitore di plastica però poi ho scelto di metterle in un contenitore di legno da me costruito, aperto sopra, con bordi alti per trattenere un pò le temperature considerando che avrebbero passato l'inverno lì. Le lampade a circa 25-30 di altezza, una uvb al 10% e una lampada in ceramica solo per il calore mi pare o 50 o 75w, sotto niente tappetini riscaldanti. Come substrato giornale e fieno, per una questione di praticità e pulizia frequente e soprattutto per evitare diffusioni parassiti, tra l'altro a loro piace molto il fieno e possono tranquillamente rifugiarsi sia dal caldo che dal freddo. Le tenevo in una stanza luminosa in aggiunta alla luce dell'uvb e anche riscaldata in inverno perché se no le temperature non reggono solo con la lampada riscaldante e terrario aperto. Per l'alimentazione ti hanno già indicato le piante giuste, solamente in aggiunta al radicchio potresti darle anche l'invidia riccia che contiene più calcio e ne sono golose e anche se riesci il tarassaco che è ottimo tartacibo e a loro piace molto.
    Ti mando una mail privata con il nome del mio veterinario visto che viviamo nella stessa città, è molto bravo ed è presente sulla lista dei veterinari esperti in esotici.......nel caso avessi bisogno di cambiare professionista.
    grazie mille! Solo delle domande: il contenitore di legno quanto è grande e va tenuto in casa giusto? Quanto è alto? Grazie!


  15. #29
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    434
    Discussioni
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Citazione Originariamente Scritto da miriana boccalini Visualizza Messaggio
    grazie mille! Solo delle domande: il contenitore di legno quanto è grande e va tenuto in casa giusto? Quanto è alto? Grazie!
    Prego ti do le misure del mio che ho ancora per eventuali emergenze, ma calcola non è molto grande perché lo spazio che avevo era poco nella stanza, 85 x 55 x 30 h, un lato è un pochino più alto di 30 perché li avevo messo le lampade con porta lampade a pinza. Se dovessi trovare una vecchia foto te la posto.


  16. #30
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Citazione Originariamente Scritto da vittitarte Visualizza Messaggio
    Prego ti do le misure del mio che ho ancora per eventuali emergenze, ma calcola non è molto grande perché lo spazio che avevo era poco nella stanza, 85 x 55 x 30 h, un lato è un pochino più alto di 30 perché li avevo messo le lampade con porta lampade a pinza. Se dovessi trovare una vecchia foto te la posto.
    grazie


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •