Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Re: costruzione laghetto
ti hanno già detto tutto. aggiungo: sotto al telo metti dell'erba sintetica è un ottima protezione contro i sassolini appuntiti e sotto ancora un telo antivegetativo (ferma le radici ).
la fontanella che spruzza è bella ma....... se tira vento o è al sole aumenta terribilmente l'evaporazione.
se non sai dove mettere la terra di riporto alza la sponda dello scavo. risparmi 10 cm di vanga/badile/piccone/carriola.
per il filtro, assolutamente esterno e in una zona facile da raggiungere
-
-
Appassionato
ok grazie mille a tutti, sono stata al negozio di bricolage e finalmente ho visto dal vivo il mastellone e il laghetto e sono davvero enormi, nel mastello potrei affogarci quindi credo che alla fine opterò per il laghetto già pronto che è davvero bellissimo, li lo hanno da 350 ma credo che lo ordinerò sup sito da 600L
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
finalmente dopo un bel po' di fatica e mal di braccia ho interrato il laghetto termoformato e spero di averlo isolato bene sotto con la sabbia, come dimensioni ho dovuto prendere AL KO 500, quindi il filtro che potenza deve avere?
-
Contributor Mod
ottimo acquisto.
prima di pensare al filtro realizzerei la recinzione in modo sicuro (attenzione perchè questi animali sono abilissimi a fuggire, arrampicandosi anche su altezze notevoli e scavando).
Un filtro per laghetto completo di tutto ed economico, è il "Newa Pratico Advance", disponibile con o senza lampada UVC: la lampada UVC evita il fenomeno dell'acqua verde (micro alghe) ma richiede una seconda alimentazione elettrica. Per la dimensione del filtro, i litraggi forniti dai costruttori sono indicativi e molto sovradimensionati, puoi stare sul Newa nelle due dimensioni inferiori che sono 3000 o 5000 (io prenderei il 5000 che ha lo stresso corpo filtro abbinato ad una pompa più potente e col guscio grigliato)
-
Appassionato
grazie gibo, io per la recinzione avevo pensato di mettere quelle staccionate già pronte in legno e piantarle bene nel suolo e mettere anche una rete, dici che si arrampicano sul legno?
-
TartaManiaco
Potrebbero , dipende dalla configurazione delle assi della staccionata, ma se metti una rete di quelle a maglie fitte e rigida, con gli ultimi 10 cm ripiegati verso l'interno non possono assolutamente evadere...
-
Appassionato
ok allora prendo quella grazie
-
Contributor Mod
per esperienza la sola staccionata non è sicura, da me sono evase (poi recuperate) probabilmente scavando sotto.
come scritto da Carlinoo, la rete metallica plastificata a maglia fine è la recinzione più sicura, io ho usato piantini fatti col tondino di ferro e piegati a 90 gradi, poi verniciati con smalto antiruggine. La rete è parzialmente interrata e appoggiata ad un cordolo di calcestruzzo, ti metto sotto qualche link alle foto. Ho visto usare anche muretti fatti coi mattoni di tufo, mettendo in cima una cornice in materiale plastico, oppure sfalsando leggermente verso l'interno la fila superiore di tufi.
http://i61.tinypic.com/5f44cx.jpg
http://i62.tinypic.com/154eq1d.jpg
http://i57.tinypic.com/vecftx.jpg
http://i58.tinypic.com/2zxp1ly.jpg
Ultima modifica di gibo; 27-02-2019 alle 09:11
-
Appassionato
wow bellissima, ma poi va inserita anche sotto alle zolle di terra quindi per evitare che scavino sotto? intorno metto della ghiaia o rischio di rovinare la vasca?
-
Contributor Mod
ottimo lavoro, sei riuscita a livellare la vasca per bene... cosa non facile!
la rete dovrebbe essere interrata per almeno 10 cm, fuori terra per circa il doppio della lunghezza del carapace delle tartarughe, e in cima ripiegata all'interno per almeno 10 cm.
Se trovi un rotolo di rete larga 1 metro (io ho usato quella larga 50 cm ma ho tartarughe di taglia piccola) puoi interrarla 10 / 15 cm, alzarla fuori terra per 50 / 60 cm, e in cima fare la cornice verso l'interno per 10 cm.
Se hai spazio, cerca di tenere la rete ben distanziata dalla vasca, questo ti consentirà di entrare nel recinto e riuscire a fare i lavori di manutenzione.
intorno alla vasca puoi mettere dei grossi sassi di fiume oppure quei ciottoli colorati (bianchi, verdi, ecc.) che trovi in sacchi nei vivai / brico /centri garden, oppure sempre in vivaio ti fai dare 3 o 4 vasetti di una pianta tappezzante e li pianti attorno alla vasca, in modo che la pianta poi tappezzerà il terreno e i bordi della vasca.
-
Appassionato
grazie è stata una faticaccia! ok allora proseguo con la recinzione e vi aggiorno
-
Contributor Mod
ciao
ottimo lavoro
prova a dare un occhiata qui
io ho usato un telo pacciamante sul terreno ricoperto di ghiaia per evitare erbe infestanti (eliminando completamente la manutenzione del recinto) e per evitare scavi/deposizioni (la zona deposizione quando ne avranno bisogno la potrai mettere in un secondo momento e circoscritta per trovare facilmente le uova)
http://www.tartarugando.it/outdoor/2...tml#post239101
-
Appassionato
che bello il ponticello che passa nell' acqua
-
Contributor Mod
Sono bordure in legno per aiuole
durano al massimo 1/2 stagioni immerse in acqua... ma costano 5€
sono delle ottime rampe d'uscita e aggiungendo un peso nella parte centrale (un sasso legato con spago o fil di ferro) eviti un fastidioso galleggiamento oltre che a fornire una parte di rampa sommersa che viene spesso usata dalle mie tarta per dormire a pelo dell'acqua
questo per quanto riguarda le grosse trachemys però
Le mie graptemys sono molto più giovani e timidissime... tendono ad uscire a fare basking solo se non si muove manco una foglia
-
Appassionato
ciao a tutti, oggi ho messo le tarte nella vasca cosi si abituano però al vivaio mo hanno detto che per le piante ci vorranno ancora due settimane e il filtro lo sto facendo artigianalmente con una pompa sun sun da 5000 l/h solo che l ho provata ieri ed è molto forte devo studiare bene come fare e poi mi manca qualche decorazioni tipo sassi e pietre
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum