Allora è veramente inspiegabile : le ipotesi che hai fatto te le ha suggerite il particolare habitat ?
Allora è veramente inspiegabile : le ipotesi che hai fatto te le ha suggerite il particolare habitat ?
È un luogo un po particolare, perché è quasi pieno bosco con alternanza di piccole zone aperte, mooolto umido e con disponibilità di cibo anche in estate. Tuttavia altri individui che ho trovato nello stesso posto erano lisci.
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Poco sole quindi... chissà se anche questo può influire
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Invogliato da questi ultimi due giorni con temperature miti ho deciso di fare una "passeggiata", senza comunque nessuna aspettativa.
Sbagliavo decisamente perché ad aspettarmi c'era lui:
Praticamente una bomboniera. 11cm di lunghezza per poco più di 300g di peso nonostante la sua avanzata età.
Guarda guarda, sembra il mio da grande .
A parte la battuta, non so se te l'hanno già chiesto ma quando perlustri ti porti al seguito il lettore microchip? Cioè, non ti è mai venuto il dubbio che qualcuna possa essere stata rilasciata da qualche ex propietario?
I posti in cui vado io sono talmente fuori mano che una persona con l'intento di sbarazzarsi di una tartaruga non ci andrebbe mai. Considera poi che il "detentore classico" non ha solitamente cognizione di quale sia l'habitat reale di T.h. per cui è molto piu facile che i rilasci avvengano in luoghi totalmente alieni all'habitat della specie.
Inoltre un animale di cattività si riconoscerebbe ad occhio, e se non è un CB nei posti che frequento sarebbe sicuramente un animale bracconato in loco e secondariamente rilasciato/fuggito.
Mi fa immenso piacere averti visto scrivere quanto sopra, non so per quanto tempo cammini prima di arrivare in quella zona ma il bello è che la camminata, in special modo le prime, devono averti dato un'emozione che non ha prezzo giunto nel luogo ideale . Anche da questi particolari si capisce la passione che hai, bravo Kekko
E' stupendo, come hai osservato ,nonostante l'età, non porta quei segni che inevitabilmente si accompagnano al trascorrere del tempo.
Ben detto, uno degli animali più belli che abbia incontrato. L'assenza delle classiche "escoriazioni" ha colpito molto anche me vista l'eta. C'è da dire che il sito di rinvenimento è totalmente isolato e lontano da campi coltivati ecc. Resta comunque una condizione eccezzionale incontrare un animale wild così perfetto.
Probabilmente non gli è mancato il calcio nella sua dieta, carapace resistente ma anche astuccio corneo esagerato e unghie lunghissime...
In ritardo stratosferico ho caricato il video di quest'ultimo incontro:
https://youtu.be/G650UU0KnsM
Che fortuna vederle così... un sogno. Il mio sogno è vedere un giorno una tartaruga marina nel suo habitat naturale.. chissà se mai si avvererà?
Non sembra quasi una wild talmente è perfetta ! Bellissima.
Nei periodi di deposizione le femmine sostano nei "pressi" delle coste. Organizzandosi con un'imbarcazione e studiando per bene le zone di deposizione non dico che sia facile ma nemmeno impossibile fare un incontro del genere. Ricordando che Caretta caretta non è una specie stanziale, il ciclo annuale interessa diversi ambienti marini e rotte migratorie molto lunghe nel Mediterraneo.
@ Carlino: D'accordo con te, è difficile trovare una testuggine wild con un carapace che non presenti scalfiture.