Scusa Fabio, non ho assolutamente visto il tuo post! sì estirpala pure, è Conyza canadensis (identificata parecchie volte qui sul forum) non ha particolari proprietà nutritive e alle tartarughe confermo che non piace per niente!!
Scusa Fabio, non ho assolutamente visto il tuo post! sì estirpala pure, è Conyza canadensis (identificata parecchie volte qui sul forum) non ha particolari proprietà nutritive e alle tartarughe confermo che non piace per niente!!
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Salve a tutti, rispolvero il mio vecchio post per qualche consiglio.
Le tartarughe sono apparentemente in salute, mangiano con voracità e sono molto attive.
Quello che però ho trovato oggi nel mio recinto mi ha lasciato perplesso.
Sembra essere urina.. blu?
Ho cercato su internet ma senza successo. Non mi è chiaro di quale esemplare sia e farò sicuramente attenzione i prossimi giorni.
Voi avete qualche idea di cosa potrebbe essere?
Grazie
Mai usato in precedenza palline fertilizzanti di quel colore ? Oppure veleno lumachicida ?
Hai controllato se c'è qualche piccola pallina azzurra, a vedere il terreno deve aver diluviato anche da te e la pioggia potrebbe avere raggiunto i granuli che stando sottoterra si sono sciolti.
Ciao Darietto, no in realtà mai usato fertilizzanti o lumachicidi. Quello che però ho fatto di recente è stato muovere la terra e magari qualcosa che era in precedenza sotterrato potrebbe essere risalito in superficie e sciolto con la prima pioggia..?
Comunque non si è più' verificato, il che mi tranquillizza.
Approfitto per un altra domanda, le tartarughe hanno fin oggi vissuto in un recinto con rete metallica a protezione da uccelli e topi, l'intenzione però è di spostarle in un giardino molto più grande ma scoperto.
A quale età/dimensione si possono considerare al sicuro da uccelli e predatori in generale?
Penso siano urati che post letargo possono assumere quel colore per effetto di alcuni metaboliti di scarto...(nello specifico accumulo di bilirubina/biliverdina)
Ma gli hai fatto fare letargo regolare all aperto?le alimenti correttamente da scheda vero?niente eccezioni?
Io ora le mie le ho senza rete, non mi ricordo il peso del maschio inferiore però a quello della femmina di parecchio, la femmina sopra i 350 grammi.Da quanto ricordo sopra i 150 grammi nessun problema se si tratta di cornacchie, un'utente però diceva di tenere ugualmente la rete perchè a lui era capitato che andavano a beccare gli occhi delle tarte.
Ciao Mimmuz, letargo all'aperto. Mangiano quanto da scheda senza eccezioni. Sono sveglie da febbraio, possibile che una si sia liberata soltanto ora?
Normalmente i loro urati sono perfetti..
Le mie sono abbondantemente sopra i 750g, questa cosa delle cornacchie che beccano gli occhi è preoccupante
Ho a disposizione un giardino piuttosto grande dove vorrei lasciarle libere ma la cosa mi preoccupa..
Mah...non credo onestamente non saprei...dopo 5 mesi dubito...per me è piu probabile che sia qualcosa che han mangiato nel recinto(forse qualche verdura/ortaggio che gli hai dato non ben lavato peró)ma penso che se è successo solo una volta non sia grave dai magari se lo rivedi porta la tarta che pensi sia stata a espellerli a fare un controllino dal vet e se riesci prendi un campione di quegli urati....
Gli urati non li fanno solo al risveglio del letargo ma anche durante l’anno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tornando alle Cornacchie, da me al massimo si posano raramente sul fico, mai visto una a terra anche perchè non lasciamo nulla di appetibile per loro e il giardino è davanti casa, poi c'è un certo movimento, moglie e mamma che vanno e vengono, gatti, bimbe dei vicini che giocano in strada.
Malgrado questo però con le acquatiche, Sternotherus, visto il peso che hanno, ho messo una rete di copertura totale per il momento perchè non si sa mai.