Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: adottare una Sternotherus
Anche a me, come Gibo, credevo volessi eliminare la terza vasca.
Lo scambio di 3 baby odoratus per una carinatus non discuto
L'importante é garantire gli spazi minimi a tutti
-
-
Appassionato
Si infatti l idea era di semplificare il tutto ma poi ho sistemato la vasca del maschio e mi sono accorto che non volevo darlo via. Anche la compera del maschio all epoca è stata una scelta d impulso,che poi mi ha dato tanta soddisfazione con la nascita delle 3 baby (che spero di ripetere a breve) .Quella di oggi è stata un altra scelta fatta di getto che spero mi dia soddisfazione visto che secondo il mio gusto le Carinatus sono le più belle in assoluto. Faccio notare che ho sempre cercato di seguire i vostri consigli e ho dato sempre una sistemazione più che dignitosa a ogni mia tartaruga. Al di là di questo volevo sapere se le macchie chiare sulla carinatus devono essere trattate o sono semplicemente gli scudi che si sfogliano. Se mi potete rispondere visto che comunque sono un neofita in questo campo,vi ringrazio in anticipo.
Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
a me non sembra niente di particolare... posso ipotizzare che il negoziante non utilizzava le giuste lampade o non le utilizzava proprio per niente..
quindi la carinatus ha un pò di ritenzione degli scuti.. ma lascio commentare Gibo che lui le alleva e ha l'occhio più esperto
si, ripeto il concetto..se si riesce a fornire gli spazi e le attrezzature giuste seguendo i requisiti minimi puoi comprare anche 100 tartarughe.. niente da ridire..
è facile farsi prendere la mano
scelte fatte di impulso potrebbero portare a sbagliare... stiamo comunque parlando di esseri viventi e consiglio sempre di riflettere bene prima di un nuovo acquisto
belle le carinatus.. anche a me piacciono molto
Ultima modifica di Lampe14; 07-04-2018 alle 12:44
-
Appassionato
Grazie della risposta.La carinatus era in una vaschetta piccola da esposizione senza lampada e insieme al maschio .cosa mi conviene fare, basta il neon UV o la metto sotto la luce diretta del sole in terrazzo ? L importante è che non sia un inizio di micosi. Per il resto sembra stare bene , Oggi a già mangiato .
-
Appassionato
Ciao a tutti ho un altra domanda...la pianta di photos che molti usano in acqua con le sternotherus non è tossica per le tartarughe se ingerita? Oppure vado tranquillo? Volevo metterne una pianta con le radici a mollo direttamente in vasca.
-
TartaManiaco
Il photos non è una pianta tossica e in genere le tartarughe sono in grado di distinguere quello che possono mangiare.
-
Appassionato
Ok vado tranquillo
-
Appassionato
-
Appassionato
Felice col suo osso di seppia!!!
-
TartaManiaco
Lo rompi tu a pezzetti l'osso di seppia ? Ti conviene darlo intero in modo che la tartaruga rompa i pezzetti della misura giusta e non sia tentata di ingoiare un pezzo troppo grosso. Non so il suo comportamento né la sistemazione , se fa abbastanza basking quelle macchie dovrebbero scomparire in breve tempo.
-
Appassionato
Grazie per la risposta ,l osso di seppia lo rompo in pezzi grossi per non rischiare ma dura 5 minuti lo distrugge e lo mangia subito. Per quello che riguarda il basking non ne fa . Ho il neon per tutto l' acquario acceso per 8 ore al giorno , zona asciutta e zona semisommersa.In negozio aveva solo un neon normale poca acqua e nessuna zona emersa,oltre a un maschio molto più grosso di lei, penso che non sappia nemmeno cosa voglia dire uscire dall' acqua. Cosa dite sto tranquillo passerà col tempo? O potrebbe essere una micosi? Non vorrei portarla dal veterinario e stressarla per niente,ma se mi dite che c'è una possibilità che sia ammalata la porto senza problemi. Io non riesco a capire la differenza tra micosi o ritenzione degli scudi, quindi mi fido di quello che mi dite voi. Aspetto le vostre risposte.
-
TartaManiaco
Le micosi e la ritenzione di scuti sono due cose totalmente differenti ma spesso hanno in comune la causa, la mancanza di raggi uvb : le sternoterus non amano fare basking ma in natura anche poco sole vale molto più della migliore lampada con ore di esposizione. Con i raggi uvb si ha un'azione sterilizzante nei confronti dei funghi e contemporaneamente stimolando fortemente la crescita gli scuti si staccano prima.
-
Contributor Mod
a me non sembra micosi ma ritenzione degli scuti, ho anche io un maschio carinatus con il carapace non bellissimo, era stato tenuto malamente (fauna box senza filtro né lampada con acqua sporca) da un collega che poi me l'ha regalato.
a breve io lo metterò all'aperto nella vasca più soleggiata che ho, nella speranza che faccia un po' di basking e migliori, anche se le Carinatus lo fanno veramente molto molto raramente.
Nel tuo caso proverei ad aumentare un po' la temperatura della piattaforma (es. 35 gradi) lasciando l'acqua ovviamente senza riscaldatore, in questo modo aumenti la differenza di temperatura tra acqua e piattaforma, e magari la taratruga è più invogliata a salire al caldo.
-
Turtle Addicted
Scuti anche per me.
Se mangia l'osso di seppia, significa che ne sente il bisogno.
-
Appassionato
Seguirò i vostri consigli domani punto la lampada riscaldante più vicina alla superficie e cambierò anche il neon .il fatto che mangia così avidamente l osso di seppia fa pensare anche a me che abbia anche delle carenze alimentari.Per adesso gli sto mettendo in vasca mezzo osso di seppia la settimana ma dura al massimo 10 minuti ,oltre a nutrirla con pesci ,gamberetti congelati , e sera repti carnivor, 2 giorni a settimana. Cosa dite posso aumentare l osso di seppia o gli può fare male? Voi ogni quando lo date e in che proporzioni?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum