Dentro i rovi si sentono al sicuro e si lasciano andare... Dobbiamo sempre ringraziare k3kk0 per queste meraviglie che ci regala!
- - - Aggiornato - - -
Dentro i rovi si sentono al sicuro e si lasciano andare... Dobbiamo sempre ringraziare k3kk0 per queste meraviglie che ci regala!
- - - Aggiornato - - -
Femmina. 430g.
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Quando vorresti e non puoi ........ meno male che c'è Kekko ........ invidia invidia invidia vattene via ......., grazie ancora
- - - Aggiornato - - -
Scusa la domanda, potrebbe essere stupida ma ......... è sempre una nuova emozione quando le trovi?
Bellissimo esemplare!!!
Presumo sia giovane, quindi non ha ancora raggiunto la taglia "finale". Che ne dici k3kk0?
Ogni nuovo ritrovamento mi riporta sempre allo stato d'animo del primo incontro! Credetemi è una grandissima emozione!
@rughis: si esemplare molto, molto giovane, sebbene comunque adulto. Crescerà ancora, sperando che non faccia cattivi incontri.
Speriamo che la potrai incontrare di nuovo, questa e le altre.........mi auguro solo te e persone come te.......per emozionarci ancora
Guarda mi emoziono io guardando le foto, immagino te che riesci a incontrarle in natura con tutto il loro splendore. Bellissima femmina.
Ha le narici chiare su ranfoteca scura...particolare !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma se le trovi in natura, devi segnalarle?
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Si, anche il resto del capo è molto chiaro:
@Tracherto: non per forza, non si è obbligati. Tuttavia se si vuole fare una cosa utile si può segnalare il ritrovamento, con quante più informazioni possibili, ai gruppi di ricerca universitari o alle associazioni scientifiche che si occupano di ricerca e conservazione.
Quando gli scuti sono lievemente rialzati come in questo caso , pur essendo wild,riescono nel tempo a formare una superficie del carapace omogenea come hanno tutte le wild adulte?
Secondo te ci sono periodi , età in cui maggiormente si possono avere queste deformazioni che poi rientrano? Normalmente sento dire che le piram si formano nei primi 2,3 anni.
Siamo ot probabilmente ma la mia curiosità era in riferimento alle wild. Ricordo nelle pagine indietro di aver già visto qualche tarta subadulta o molto giovane non perfettamente liscia così mi è nata la domanda.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh , la cosa è interessante e non mi sembra ot, stiamo parlando di possibili patologie o malformazioni delle wild : nessuno meglio di k3kk0 può darci statistiche su queste deformazioni.
Casi come questa femmina li farei rientrare ancora nella normalità.
Non credo, tuttavia, che il logoramento del tempo possa appiattire i "bozzi" del carapace, perché esso agisce sulla parte cornea, e quindi esterna, degli scuti e non sulle placche ossee sottostanti, che tali sono e tali rimangono. Per cui un animale "bozzerellato" da giovane lo resterà anche da vecchio, sebbene forse in maniera meno evidente.
Non sono riuscito a darmi una spiegazione per casi più spinti come questo maschio:
Poca umidità? Parassiti? Eccesso di cibo?
Tra l'altro anche questa baby, trovata nello stesso luogo, non era da meno:
Lo hai trovato in un luogo completamente isolato? Perchè se lo hai rinvenuto vicino (anche tre o quattro chilometri) ad abitazioni, potrebbe essere un allevato fuggito.