Appena nata e già in fuga...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Appena nata e già in fuga...
Anche da me a giugno ha fatto quell'alluvione pazzesca:
se la zona è drenante, l'acqua non ristagna e riesce ad essere assorbita dal terreno.....non danneggia in alcun modo i nidi. Nel caso di Momikk credo si trattasse di uova non feconde, altrimenti almeno un accenno di formazione dell'embrione comunque si vedrebbe
Sull’inizio di embrione non ci giurerei mica sai...a volte un embrione non sviluppato marcisce presto e talmente in fretta che se passa il tempo mica lo riconosci...quello non penso sia significativo...anzi...invece sull altro nido produttivo a 2 metri forse puo’ essere che tu abbia ragione....
Io comunque ho sentito dire di un sacco di mancate nascite con tutta l acqua che ha fatto a maggio-giugno...non penso sia un caso...chiaro che parlo della mia zona da te non saprei...
Ahahahahahahahahahahahah
Momikk giudice spietato. [emoji23][emoji23]
Tarta Guantanamo [emoji23]
Con oggi due. Due usciranno domani.
Cosa ne dite se apriamo una nuova discussione “ nascite” e pubblichiamo tutti un po’ di foto? Qui mi sembra di invadere un po’ il terreno di Pangur che da anni coltiva questo suo bellissimo diario di allevamento e glielo stiamo un po’ violando [emoji3]
Anche perché questo è il posto dove le tartarughe non escono dalla terra ma dai cestini (almeno quest'anno ).
Aggiornamento:
Questo è successo venerdì.
La tartarughina ha aperto meno della metà dell'uovo e vi è rimasta dentro. E' nata prematura con il sacco vitellino non ancora assorbito e piuttosto grande. A differenza però di quella morta che è nata di notte, ho potuto intervenire subito e metterla a testa in su in una vaschetta separata:
(foto di ieri)
Inumidisco la carta oppure non è necessario perché è ancora dentro l'uovo? La tengo al buio e non l'ho più toccata da quando l'ho spostata, perciò vorrei evitare di muoverla se possibile.
Oggi, a distanza di quasi 48 ore, è ancora viva. E' costantemente assopita ma se la illumino con la torcia, scuote la testa. Il sacco vitellino sembrerebbe più piccolo, ma è difficile capire se e quanto si è rimpicciolito.
Intanto le prime tre nate mangiano come cavallette. La quarta un po' meno ma sta bene. Del resto rispetto alle sorelle ha più di una settimana di svantaggio.
Nelle uova ancora non schiuse c'è almeno una tartaruga: ho visto una zampa in controluce! Se è viva o morta, chissà!
Ma io poi vorró capire di che sesso diventeranno ste tarta-cestino...sottoterra la temperatura varia anche di 1-2 gradi e la variabilità sessuale è casuale ma da un cestino avranno pur avuto la stessa temperatura?tutti maschi?!boh....
pangur il tuo è un caso da x-files
Tutti maschi è l'ipotesi più probabile anche secondo me.
Ecco l'ultima nata oggi, a quasi tre giorni da quando ha aperto il suo uovo:
Il sacco vitellino si è ridotto sensibilmente nelle ultime 24 ore. Che cosa faccio? La lascio nell'uovo e aspetto ancora o la tiro fuori e la metto su un foglio di carta umida, sempre dentro una vaschetta pulita?
Forse sono in un ambiente troppo secco perché quel che resta del sacco vitellino sembra secco. Lasciala liberarsi da sola, la situazione è delicata però cura molto l’umidità. Mettila in un piccolo contenitore con scottex molto umidi. Cerca di incastrare l’uovo anche un poco , deve riuscire a far leva su qualcosa per uscire. Hai presente i contenitori di cartone per le uova? Lascialo in acqua ad impregnarsi, poi in un vano aiutandoti con altro scottex umido ( tutto tiepido eh) sistemi l’uovo. Li metti una scatola di plastica leggermente aperta e la metti in ombra fuori al caldo. Insomma simula un’incubatrice. Mettici anche le altre uova insieme.
Ciao, grazie per i consigli. Ho sistemato la tartaruga lasciandola nell'uovo che ho incastrato leggermente nella scottex umida come hai detto. Aiuterebbe mettere qualche goccia di acqua tiepida dentro l'uovo o è da evitare?
La lascio in ombra, sempre al buio, o la sposto dove c'è luce?
Le altre uova sono da alcuni giorni in una vaschetta sopra a della garza che mantengo umida. Ho visto in controluce una tartaruga e poi anche un'altra, ma la seconda è davvero piccola e davanti ha un sacco vitellino enorme che occupa la maggior parte dello spazio. E' lungi quindi dall'essere pronta per uscire, speriamo che resti dentro.
Quel che mi chiedo è se l'umidità sotto l'uovo spinga la tartaruga ad accelerare l'uscita o al contrario sia la sua assenza a forzare la schiusa.