nononono!!!non vale no Kira, le mie e quelle di Rughis sono nate naturalmente e, senza l'intervento di niente e di nessuno
saranno bellissime anche le tue e l'emozione sara' la stessa
nononono!!!non vale no Kira, le mie e quelle di Rughis sono nate naturalmente e, senza l'intervento di niente e di nessuno
saranno bellissime anche le tue e l'emozione sara' la stessa
Dory non sgarra un colpo! Morgana invece ha recuperato con l'ultima deposizione!
ancora ricordo l'emozione di quando ho trovato Kira messa di costa dietro una pietra ........ però anche vederli lottare con l'uovo ha il suo fascino e già si intravedono i vari caratteri, c'è quello che soffia quando ti avvicini, quello che mangia e si fa accarezzare senza problema, quello che appena esce dall'uovo si mette a correre come un matto e quello che si nasconde in un angolo, a volte si creano situazioni buffe con l'uovo a mo' di panciera ma soprattutto quello che è sempre in agguato è...... il sacco vitellino
ho iniziato a usare l'incubatrice un anno in cui avevo dovuto tenere una femmina nel terrario perché non stava bene, ha deposto sotto la lampada. Non avevo l'incubatrice e ho lasciato le uova dove le aveva messe lei, dopo un paio di mesi ho curiosato e ho trovato un piccolo che aveva rotto l'uovo ma, forse per il troppo caldo, non ce l'aveva fatta a uscire e le altre uova chiuse con i piccoli completamente formati pronti per uscire ma morti. L'estate la femmina in questione non ha deposto fino ad agosto, le uova di Fuffy si erano rivelate vuote ed io non potevo stare senza piccoli così....
Si Dory è un mito il primo anno mi ha fato 2 uva vuote, il secondo 2 uova 1 pieno e l'altro vuoto, poi tre piene e quest' anno ha deciso di regalarmi 3 deposizioni. Morgana ha fatto la deposizione centrale troppo vicina alla prima e le uova non si sono calcificate, io mi sono preoccupata ma il veterinario mi ha rassicurata e non ha neanche voluto darle un'integrazione di calcio (a parte l'osso di seppia che è sempre a disposizione) e come sempre aveva ragione ..... dopo un mesetto mi ha scodellato 7 ovetti tutti belli pieni.Dory non sgarra un colpo! Morgana invece ha recuperato con l'ultima deposizione!
ciao ragazzi, non ci crederete ma stamattina ho trovato la 18ma tartarughina dentro il recinto. ieri notte e tutta la giornata e' piovuto, le temperature si sono abbassate vertiginosamente ma stamattina e' tornato il sole e verso le tre ho fatto il solito giro e l'ho vista, capovolta ho cercato il nido ma non l'ho trovato, forse la pioggia lo ha coperto chissa'
Che bella notizia!
Sabato allora vado a controllare anch'io!
Ma il dente dell'uovo è ancora visibile?
sbaglio o ha il carapace scalfito? occhio ai ratti!!!
SI SI il dente dell'uovo e' visibilissimo postero' una foto in cui si vede bene, non credo che il carapace sia scalfito era ancora piena di terra, domani la osservero' attentamente, il rischio dei ratti non c'e', ci sono sei gatti in giro e poi l'ho messa subito nella nursery
Complimenti, hai superato Rughis!
Sembra già un po' cresciuta, come ti comporterai col letargo?
ciao ragazzi, x il letargo lo fara' regolarmente come in natura insieme alle altre sorelline e fratellini di quest'anno,
l'ho osservata attentamente e, il carapace e' scalfito non saprei dire cosa o chi lo abbia causato ma sta benone mangia e' vispa e si cerca i posti migliori dei primi raggi di sole
in queste foto si vede discretamente il dente dell'uovo
ciao ragazzi stamattina sistemando le foglie nel recinto ho trovato il nido dell'ultima tartarughina ho scavato e...ahime' brutta sorpresa tre tartarughine morte ed un uovo con il tuorlo intatto, penso che se l'altro giorno avessi cercato bene forse le avrei potute salvare, poverine !!!!che tristezza!!! mi chiedo perche' una e' riuscita a venir fuori e le altre no?
- - - Aggiornato - - -
scusate ho postato due foto uguali, la terza e' questa
Che peccato
Comunque, non credo che se le avessi trovate l'altro giorno avresti potuto fare qualcosa.
Magari le condizioni di incubazione di queste uova non erano così favorevoli e per questo non si sono sviluppati correttamente gli embrioni
Concordo difficilmente avresti potuto fare qualcosa.
Il "brutto" ed il bello è proprio questo dell'incubazione completamente naturale.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
ciao ragazzi ho trovato la 19ma tartarughina nata fuori dal recinto che camminava tranquillamente sotto uno splendido sole autunnale ed inoltre alcune tarta che hanno mangiato voracemente come se si fossero svegliate dal letargo, stamattina la colonnina del mercurio segnava 25°
- - - Aggiornato - - -
ho fatto una bella ripresa ma non riesco a postarla, peccato!!
Bellissima, complimenti ancora per l'eccellente risultato!
P.S. per caricare i video: http://www.tartarugando.it/bacheca-e...dei-video.html