La specie autoctona la puoi trovare nei fossati a costo zero.
- - - Aggiornato - - -
La specie autoctona la puoi trovare nei fossati a costo zero.
- - - Aggiornato - - -
Ciao a tutti, alla fine ho inserito 12 caridine Red Sakura e per ora sembra che la tartaruga le ignori completamente quindi vedremo se resistono e non verranno predate.
Vorrei però chiedervi consigli in merito alla pulizia del filtro in quanto non ha più forza e non smuove praticamente neanche l'acqua in superficie..come fare per una pulizia fatta bene?
L'idea è ovviamente pulirlo quando faccio la sifonatura del fondo in modo da lavare le spugne e i cannolicchi con l'acqua dell'acquario ma tutta l'acqua contenuta dentro il filtro la posso svuotare e buttare via o perdo i batteri? Guardando alcuni video c'è chi risciacqua tutto con Acqua del rubinetto e chi no..
I tubi di gomma possono influire sulla scarsa potenza attuale del filtro? Non vorrei che si affaticasse la girante..
Grazie mille per i consigli
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
il filtro lo troverai pieno di fanghiglia.
eventuali spugne le lavi bene sotto il rubinetto.
il materiale biologico lo sciacqui con acqua dell'acquario, in modo da togliere il grosso del fango.
i tubi, se hanno solo un velo di alghe, puoi anche evitare di toccarli, diversamente li stacchi e ci fai scorrere dentro acqua dal rubinetto molto calda
Ti conviene sciacquare sia il materiale biologico sia l'interno del filtro con l'acqua vecchia dell'acquario in modo da asportare la maggior parte dei fanghi :lo sporco che rimane e la stessa acqua vecchia sono sufficienti a far ripartire il tutto , riempiendo ovviamente l'acquario con acqua decantata.
lava tutto (escluso materiale biologico) con acqua corrente del rubinetto, all'interno del filtro l'acqua sarà una fanghiglia marrone che sei costretto ad eliminare.
l'unico materiale da trattare con "delicatezza" è il materiale biologico, se hai cannolicchi in vetro sinterizzato questi restano comunque ben colonizzati dai batteri (la superificie è ruvida e la sentirai coperta da una patina viscida), devi solo avere l'accortezza di togliere solo il grosso dello sporco con l'acqua proveniente dalla sifonatura dell'acquario, e di tenerli in un secchio con quell'acqua mentre operi la manutenzione del filtro, in modo da non lasciarli "a secco".
descritto così sembra complesso ma in realtà è banalissimo, vedrai che fatto la prima volta poi non avrai problemi.
considera anche che il substrato e gli arredi dell'acquario vengono colonizzati anch'essi dai batteri nitrificanti.
Ciao a tutti! Vi aggiorno con qualche foto della vasca e della tartaruga.. procede tutto bene, cresce,mangia, praticamente tutti i giorni fa basking anche per un'oretta consecutiva..
Non l'ho più pesata da quando l'ho presa però.. c'è proprio bisogno di tenere controllato il peso? Altri consigli ovviamente sono ben accetti! [emoji16] Grazie!
Ciao, bel lavoro. La vasca mi piace molto e anche la tarta sembra di stare bene. Non so cosa ti consiglieranno gli altri ma posso dirti che io le mie sternotherus non le ho mai pesate. Insomma mi fidavo dal fatto che mangiavano e vedevo che stavano bene. Ora sono grandi e le alimento una volta ogni tre giorni.
(Vado OT: ma ho visto che anche tu hai la sternotherus e Hermanni Boettgeri.... come me... :-)) Che animali fantastici
ciao, bellissima vasca, complimenti.
personalmente non sono mai stato a fare pesature, limitandomi ad una misurazione prima e dopo il letargo.
Luca eccellente! Bravo! Le tarte ringrazieranno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bel setup e bell'animale.
Io da piccole le pesavo abbastanza spesso, ma ora come ora mi limito, come ha scritto Gibo, ad annotarmi il peso pre e post-letargo.
Non sono ancora riuscito a stabilire la presenza di uova dal peso, purtroppo. anche se quello sarebbe interessante.
Ciao a tutti..piccolo aggiornamento..la piccola sta benissimo, mangia e nuota in tutta serenità e fa tantissimo basking, ultimamente mi posso tranquillamente avvicinare e non scappa più in acqua quindi sono molto soddisfatto..vi posto qualche foto e un video alle prese con una lumaca allevate da me e che metto ogni tanto in acquario come cibo vivo..
Una curiosità: È normale che tiri fuori il collo così tanto e si accascia letteralmente sul sughero? È super buffa!
Un ringraziamento speciale va a voi che con tanta passione siete riusciti a farmi creare un ambiente idoneo e i risultati ci sono tutti! http://cloud.tapatalk.com/s/5a908b1b1a719/ok3.mp4
E' normale che allunghino il collo per fare basking perchè così aumentano la superficie esposta agli infrarossi. Lo fanno anche le terrestri e anche le lucertole, al sole si appiattiscono per aumentare la superficie esposta.
Dalla seconda foto sembra che il coperchio sia chiuso, e' cosi'?
Il coperchio va aperto o dotato di ampie finestre altrimenti si genera ristagno di co2 che si stratifica in basso.
L'ideale sarebbe rimuovere completamente il coperchio.