vi aggiorno
sono arrivato a casa nel tardo pomeriggio quindi anche volendo non avrei travato le piccole al pascolo.
ho aperto la casetta e si vedeva il guscio di una delle due, per curiosità ho provato a toccarla e regiva prontamente, la seconda non la vedevo , ho provato a scostare un pò di terra col pennellino ma non la vedevo... ho dovuto scavare 20 cm per trovarla...reagiva anche lei agli stimoli...praticamente è nella stassa posizione del letargo...non è ancora risalita, al contario dell'altra che si è portata in superficie e credo che alla prima vera giornata calda sarà a zonzo ... speriamo bene
adesso ho modo di monitorarle quaotidianamente....
le piccole hanno 2 anni... cucciolata del luglio 2013, visto che è il loro primo letargo in friuli penso abbiano risentito dei tempi di letargo... abituate l'anno prima alle calure salentine.
l'importate è stata la loro risposta agli stimoli... adesso non ho più ansia... che si prendano pure tutto il tempo necessario.
Oggi la mia tartaruga l'ho vista mangiare per la prima volta, con notevole ritardo, dopo circa 10 giorni, complice la temperatura che oggi ha superato i 20 gradi
Buongiorno a tutti.....
ho bisogno di un consiglio, ho 5 tartarughe di terra, 4 in questi giorni che è arrivato il caldo sono uscite........l'ultima la piu' grande ha ca. 7 anni, si è andata a mettere in letargo in un posto dove ora fatica ad arrivare il sole........li la terra è ancora un po fredda. L'ho cercata dove di solito andava a fare la nanna alla sera, ma non la trovo, mi potete dare dei consigli. Tarta 1970
Che fame!
Ieri sono stato fuori casa tutto il giorni e non ho avuto modo di controllare in giardini......oggi finalmente sono tornato a casa per pranzo ed ho avuto la sorpresa di trovarle 6 al sole che stavano mangiando e mi hanno tolto parta dell'ansia che si stava accumulando in questi giorni!!!
Adesso non mi resta che attendere l'uscita delle ultime due
Anche dalle mie parti ormai sono tutte sveglie e nel frattempo sono arrivate altre 4 Hermanni Hermanni dall' utente fleming76.
Oggi si che è una bella giornata, me ne rimaneva una sola all'appello e oggi sono sono riuscito a localizzarla.....sono proprio felice!!!
Adesso mi sento sollevato da un peso
il maschietto...presunto.... vista l'età ...è uscito e sta benone...mangia e gironzola
la femminuccia è ancora sotto anche se controllando ho visto che è salita ...manca oncora poco
Anche il maschio dei miei vicini si è svegliato
Ultima modifica di andreaefferre; 17-04-2015 alle 17:53
Opssss dovrebbe essere la femmina! Bellissimo esemplare di thh
Visto che ora è bella arzilla ve la nostro un tutto il suo splendore
Qui una parte del suo giardino e il cibo preferito
E un breve video girato nella parte piu ombrosa del giardino
https://vimeo.com/126355433