Ciao whateck, complimenti per la piccolina!! È bellissima Ora aspettiamo le altre..
Generale, come sta la tua tartina?
Ciao whateck, complimenti per la piccolina!! È bellissima Ora aspettiamo le altre..
Generale, come sta la tua tartina?
Assurdo! Sembra si siano messe d'accordo le mie tartamamme. Quest'anno una sola deposizione per tutte. Praticamente hanno saltato maggio. Perchè hanno deposto tutte in giugno. Ed ora sono già tutte fuori termine delle tre settimane per la seconda deposizione ovviamente...Mah!
Salve a tutti, sono nuovissima del mondo della deposizione delle tartarughe e ho alcune domande da farvi.
Le tartarughe si sono accoppiate i primi mesi di aprile, entrambe al primo accoppiamento.
Il 5 giugno ho per caso trovato un uovo nel terrario delle hermanni lasciato fuori, cioè non interrato e pure in parte rotto nella parte di sotto perché lo ha fatto su una pietra. Ho comunque notato che il "sacchettino" all'interno era perfettamente integro..
Io ho messo un nastro di cotone per sistemare la crepa e l'ho subito interrato stando attenta a non capovolgerlo.
Dopo circa un mese ho trovato un altro uovo sempre non interrato ma questa volta era ben integro.
È possibile che faccia uova a distanza di mesi? Io adesso li ho lasciati interrati in posti sicuri con una temperatura di circa 28 gradi, non sono in una zona soleggiata perche qui da me il sole è molto caldo e non vorrei che so rovinassero. Che altri accorgimenti devo usare per evitare di compromettere la nascita?
Grazie a tutti per le info!
Che età hanno le tue tartarughe? Se sono giovani è normale che le prime deposizioni avvengano in maniera disordinata e molto spesso non portano a nascite: bisogna aver pazienza e aspettare che maturino completamente.
Hanno circa 7/8 anni.. Le uova interrate devo collocarle in modo che prendano sole? La terra deve essere un pò umida?
Come avevo supposto sono molto giovani e non ancora in età da gestire correttamente la deposizione : le uova potrebbero essere non feconde ed in ogni caso l'unica possibilità di schiusa l'avrebbero in incubatrice perchè è quasi impossibile per noi umani valutare un corretto sito di incubazione con i giusti parametri di temperatura ed umidità .
Si infatti, però voglio comunque dargli le migliori condizioni per avere una minima chance di nascere...
Ma c'è il rischio che faccia altre uova? Io controllo spesso il terrario però ho paura che non coprendole possano romperle involontariamente...
Leggo che scrivi spesso riferendoti ad un terrario : spero che intendi un recinto all'aperto !
Si è una zona del mio giardino recintata, in una parte ho messo una tettoia giusto per evitare di doverle lasciare sempre sotto il sole che quí è molto molto forte.
È il tempo che mediamente intercorre tra la prima e lavseconda deposizione delle Hermanni.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buon pomeriggio a tutti, dopo 3/4 di "osservazione" in casa ho traferito nel loro terrario all'esterno le 4 THB nate nei giorni scorsi, il problema è che appena l'ho messe li si sono subito interrate e non escono mai.
Ma è normale? Non escono per mangiare nemmeno nelle ore più fresche.....ma è normale?
Sì , è normalissimo , trascorrono il 90% del loro tempo sottoterra : non preoccuparti,lascia cibo e acqua e vedrai che se la cavano. L'essenziale è che abbiano piante sotto cui rifugiarsi perchè in natura il loro istinto le porta a nascondersi per sfuggire ai predatori.
Generale, se puoi crea un cumulo di fieno. La terra sotto rimane sempre umida e le baby lo apprezzano molto. Una volta a settimana controlla solo che il fieno a contatto con la terra non ammuffisca. Per evitare che il fieno si bagni in caso di pioggia o con la semplice rugiada, puoi mettere rialzato, un pannello di policarbonato o di legno a mo' di tettoietta..
Ho monitorato la temperatura e l'umidità per giorni e ti assicuro che sotto il fieno, la situazione è di parecchio migliore che sotto l'ombra delle piante o peggio ancora nelle casette di legno.. all'inizio ero scettica, ma dovuto ricredermi.
Concordo pienamente con Silvia.
Estate = fieno
Inverno = foglie secche