Sghenc figurati! La vasca è abbastanza grande, da domani cercheremo di alimentarle contemporaneamente, una a nord e l'altra a sud [emoji51][emoji51][emoji51]
MirkoSv
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sghenc figurati! La vasca è abbastanza grande, da domani cercheremo di alimentarle contemporaneamente, una a nord e l'altra a sud [emoji51][emoji51][emoji51]
MirkoSv
Vasca in trasformazione, per la zona emersa utilizzeremo questo accrocco fatto con dei cerchietti di plastica che servono per mantenere a bagno d'olio i sottaceti, appena troveremo della corteccia di sughero la faremo come Dio comanda! A fra poco per un vs giudizio sperando di aver fatto bene [emoji16]
MirkoSv
Ragazzi a parte l'acqua torbida, come ci dite adesso?? Naturalmente la vasca è ancora in evoluzione, inseriremo un'altra radice e del sughero. Che dite? Va meglio di prima?? I sassi messi sul fondo non potranno nuocere negativamente sulla salute delle tarta, sono poggiate di piatto sulla sabbia, comunque ogni eventuale consiglio sarà ben accetto (senza bambinate lo giuro! [emoji51][emoji51][emoji51])
Che dite gin quando non introdurremo l'altra radice sarà pericoloso tenerle in questo modo?? Hanno appigli?? Grazie!
MirkoSv
MirkoSv
Direi che questa volta va 100 volte meglio!
Stai attento alla pistia, che sotto la lampada rischi di farla diventare gialla. Non so quanto sia vicina. I sassi non sono un problema messi in questo modo.
Andrea, per la pistia, che rimanga tra me e te forse è meglio che si ingiallisca ahahahhahaha piace a mia moglie ma a me no!
MirkoSv
Leggendo questa discussione vedo una certa prevalenza di considerazioni estetiche rispetto a quelle funzionali : per come la vedo io l'estetica in una vasca, che ha comunque la sua importanza, dovrebbe essere subordinata al buon funzionamento del sistema ed al benessere degli animali.
Con gli ultimi ritocchi che ancora dovrai apportare direi che sará perfetta
il risultato é ugualmente bellissimo
Lampe, grazie
Questa è la nostra zona emersa temporanea spero possa andare bene, presto utilizzeremo della corteccia di sughero, questa settimana sto facendo la notte ed è dura dormire poco, però avevo voglia di sistemare al meglio la vasca in modo tale da farvi capire che non sono uno sprovveduto [emoji2]
Ok grazie a tutti e spero che Gibo possa visionare la vasca rassicurandomi, spero che gli appigli siano sufficienti, ribadisco tenete presente che la sistemazione è in evoluzione.
Ps oggi ho fatto le analisi per i valori dell'acqua da buon acuqriofilo, non so se per le tarta sono importanti, comunque gli no2 ed no3 sono assenti il ph è intorno a 6.8 e il hh intorno al 7 posso ritenermi soddisfatto, la temperatura dell'acqua è di 27° probabilmente un po' alta ma qui sta facendo molto caldo.
Bene ora cerco di addormentarmi.
Ciao ragazzi e grazie per la pazienza.
MirkoSv
Gli appigli ci sono però io almeno un altro paio glieli fornirei. E introdurrei qualche pianta fluttuante che anche funge da appiglio e riproduce bene il loro habitat. Comunque stai procedendo bene mi raccomando al più presto il sughero perché la prerogativa della zona emersa e quella di poter far asciugare completamente la tartaruga se lo desidera e su quei così lì non credo si possa asciugare del tutto ma sembra che con il piastrone e zampe rimanga sembra a mollo.
Certo! Se riesco domani vado a prendere l'occorrente Lunetta e Charly non li abbiamo mai visti a fare basking al momento, comunque sistemeremo tutto a breve.
MirkoSv
Non fanno molto basking, sopratutto paragonate a delle trachemys, però è importante dargli la zona emersa così quando sentono l'esigenza di stare all'asciutto possono farlo.
In più la zona emersa raccoglierà la maggior parte dei raggi della solar raptor che di solito dove punta la fa crescere tantissime alghe (almeno così e nel mio allestimento) e avendo anche poche piante che un po' sopperiscono alle alghe a breve rischi di ritrovarti davvero con molte alghe.
ora va decisamente meglio.
col secondo legno e il sughero, secondo me la vasca è ok.
io sono anche un grande sostenitore delle tane fatte con vasi di coccio (diametro 17 / 20) segati a metà longitudinalmente, ma ci sono anche analoghe tane più estetiche costituite da finte cortecce in resina o zoomed turtle hut, le sternotherus le usano molto volentieri e questo riduce anche i problemi di territorialità