Bellissima!!è bella grande sembra! Ci siamo passati tutti rughis,di solito mi addentro di più nella campagna per non farmi vedere,comunque si,chi mi vede a volte si mette a ridere
Bellissima!!è bella grande sembra! Ci siamo passati tutti rughis,di solito mi addentro di più nella campagna per non farmi vedere,comunque si,chi mi vede a volte si mette a ridere
...allora io sono una disperata!?
A me piace la cicoria selvatica, anche la bietola (che raccolgo solo vicino al mare )
Devo dire, però, che da quando ho le mie scricciole "l'uso personale" si è ridotto drasticamente...perché è come se rubassi loro il "pane"
Ciao a tutti e bentrovatii! anche le mie quattro tartarughe HH sono ormai definitivamente sveglie e "pimpanti"!Io abito in provincia di Macerata sul mare (a Civitanova Marche, ahimè tristemente nota ai telegiornali in questi giorni). Le ho viste affacciarsi timidamente dalla loro casetta nel giorno ufficiale di inizio primavera,il 21 Piano piano hanno ricominciato a risvegliare muscoli e metabolismo. Da qualche giorno hanno ricominciato le loro passeggiate a pieno ritmo e le loro scorpacciate di trifoglio,cicoria e altre erbette che crescono nel loro recinto
..Ad astra per aspera..
.....ma che brutta fine che abbiamo fatto.....hahahahaha.......stiamo impazzendo !!!!.....ma che goduria vedere il mio tappo mentre con una zampa tiene il tarassaco e con la bocca lo strappa con violenza !!!...e poi guardare il rosa interno della sua boccuccia e la linguetta !!!....tanto piccolo e tanto selvaggio.....grrrrrrrrrr !!!!!
il mio avatar e'.....tino thh ceppo pugliese nato del 2009....risveglio 2013 !!!....
Ciao a tutti!
Ieri finalmente si è svegliato ed è uscito dal letargo il mio maschio di Thb di 6 anni!
Purtroppo però ha scelto non proprio dei bei giorni, il tempo ha voluto tornare indietro, fare ancora pioggia e tornare sotto i 10 gradi.. Comunque dopodomani prevedono quasi 20 gradi e un po di sole! Speriamo!
Per ora è nel rifugio protetto dall'aria anche se tutto addormentato, oggi ha fatto appena qualche passo nel rifugio e non è uscito come il sole del resto.
Al peso, provando a sollevarlo, sembra bello pesante come prima del letargo, ma aspetterò che si riprenda per bene prima di pesarlo, non voglio disturbarlo troppo, comunque risponde bene a lievi stimoli.
Non mi resta che aspettare che esca anche la femmina, ho idea sia stata più furba, e soprattutto il sole!
Ovviamente se qualcuno ha dei consigli.. Al momento dato che mi sembra in forze e sano vorrei che si svegliasse naturalmente
anche perchè non ho modo di portarlo in casa.
Comunque per il database sulle statistiche (Verona, 7 Aprile, 22 settimane di letargo (primi di novembre), THB)
Grazie a tutti!
Salve a tutti, finalmente oggi è una bella giornata, le mie tre tarta sono completamente sveglie, oggi erano al sole e le due ultime che si sono svegliate hanno anche mangiato qualcosina, la più vecchia ho notato che oggi mangiava un pò di fieno che avevo usato per coprirle durante il letargo, ho solo un dubbio, la più piccola delle tre è stata la prima a svegliarsi ancora settimane fa, il 19 marzo, dall'ora è quasi sempre uscita, ma io non l'ho mai vista mangiare, al suo risveglio pesava 90g., oggi l'ho ripesata ed è 89g., il bagnetto non l'ho ancora fatto perchè le temperature non lo consentivano, mi devo preoccupare per quella piccola o devo solo aspettare?
Sono quasi uscite anche le mie .......oggi le ho viste sbucare (appena appena però) dai lori rifugi
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
Se sono all'esterno non c'è bisogno di nessun bagnetto 'artificiale': provvedono naturalmente con la rugiada e la pioggia
Ciao!ottima idea!!io sono di Ferrara e una delle mie testudo hermanni si è svegliata ieri 10/04/2013!!!e oggi si è presa il primo sole!!!!:-))
Salve, scrivo qui per non dovere riraccontare tutto, dunque ieri mattina la tartarughina stava bene, ma verso sera l'ho trovata dentro la sua piscinetta in posizione strana, l'ho presa e sembrava moribonda, corsa dal vet. mi ha consigliato di allestire un terrario e alimentazione forzata con vitamine oxbon e un antibiotico, ora visto che ieri era tardi quando sono uscita, lui mi ha spiegato come all'estire un terrario, una lampada uvb a 15cm, e lampada riscaldante con temperatura costante a 30°, mi date un consiglio come allestire il terrario e tutte le informazioni che potete darmi... grazie
Ciao ragazzi, oggi sono uscite e le ho pesate ma pesano una 15g e una 20g IN PIÙ di prima del letargo! Ho cambiato bilancia forse per quello
La mia Hermanni Boettgeri si è svegliata ieri!!!
Che emozione vederla rispuntare! Era il primo letargo nel mio giardino!
bella complimenti