procedi con cambi parziali giornalieri e vedrai che in un mese la vasca si stabilizzerà
mi raccomando occhio alla quantità di cibo che butti in vasca
assolutamente! Grazie!
Lo spero tanto, presumo che il problema era causato dalla configurazione errata del filtro.... comunque, per quanto riguarda il cibo, glielo do con il contagocce proprio... e appena termina, aspiro il resto.... anche se difficilmente lascia qualcosa ahah
- - - Aggiornato - - -
assolutamente! Grazie!
Lo spero tanto, presumo che il problema era causato dalla configurazione errata del filtro.... comunque, per quanto riguarda il cibo, glielo do con il contagocce proprio... e appena termina, aspiro il resto.... anche se difficilmente lascia qualcosa ahah
già quell'acqua biancastra non mi piace, non capisco cosa possa creare quel colore..... comincia a venirmi il dubbio che siano i cannolicchi difettosi a mollare particelle o pulviscolo, è noto che i cannolicchi in vetro sinterizzato nel tempo tendono a sbriciolarsi e polverizzarsi, non vorrei che i tuoi esosissimi cannolicchi da 50 euro avessero un difetto e fossero loro a mollare roba in acqua.... controlla l'andamento della cosa e aggiornaci.
A sto punto è peggio di un giallo di Agata Christie sta vasca
Cavolo… tu dici? I cannolicchi sono della Sera e ci sono anche alcuni in dotazione con l’Eden… sono stati sciacquati molto ma se si tratta di loro che si degradano penso che ci posso fare poco…..
Diciamo che io mi ero già fatto il film con la nebbia batterica ahahah
Vi terrò aggiornati su ogni variazione che noto così sa intervenire subito se possibile
Tanto ormai sono esperto nei lavaggi da zero !!!
Io nel filtro ho cannolicchi vecchi di minimo tre anni e non ho mai avuto problemi.
Se è pulviscolo e nel filtro hai spugne a grana fine l acqua dopo un po dovrebbe diventare più limpida... Vediamo cosa succede
Inizio a incrociare le Dita e a toccare ferro
Grazie per la solidarietà ahahah
Le spugne sono sempre quelle originali del filtro che non sono a grana super fine, ma nemmeno troppo ampie, comunque questa mattina l’ho guardata molto velocemente solo per fare il cambio d’acqua giornaliero. Ora sto tornando a casa e do uno sguardo più approfondito
Ultima modifica di gibo; 22-07-2021 alle 12:24
Ecco un video della vasca…. Con finale a sorpresa!!
Sembra foschia, nebbia, non riesco a capire se sono micro particelle… comunque l’acqua scorre bene non è viscida/melmosa e non ci sono patine strane e non puzza
https://streamable.com/9fffw0
Non so cosa dirti. Magari sono i cannolicchi come dice gibo... magari il fondo della vasca è leggermente opaco e causa questo strano effetto ottico... Tocca vedere come si evolve la situazione. Il fatto che il flusso sia buono anche se la vasca è stata appena avviata è sicuramente un buon segno.
La tarta non può parlare ma secondo me il suo sguardo può essere interpretato cosi: "ti ringrazio per tutto quello che stai facendo ma.... Quando potrò stare tranquilla senza vedere le tua mani giganti invadere la mia bella vasca?
Sicuramente anche lei è stressata nel essere sempre spostata eccetera... Dai che è la volta buona
No no il fondo della vasca è limpido e l'ho pulito accuratamente durante la pulizia totale.
Infatti, nel video non si nota molto, ma c'è proprio un flusso di particelle visibili in determinate condizioni di luce con l'occhio umano... lo smartphone fa più fatica a vederle...
Secondo me il suo sguardo è quello ma anche "lasciatemi in pace mi sconvolgete la vita ogni 10 giorni" ahaha
Ultima modifica di gibo; 22-07-2021 alle 12:24
il dubbio che possano essere particelle rilasciate dai cannolicchi (difetto di produzione?) mi resta.
aspettate!!
Eccomi qui, scusate la latitanza ma sono state due giornate fin troppo no-stop.
Apro il post con un bellissimo video, oggi si è sbizzarrita:
VIDEO
https://streamable.com/rigyh4
___
Oggi, a mente fresca, ho ripensato agli step successivi al precedente riallestimento (1 mese fa) e mi sono andato a rivedere le foto.
Di seguito trovate una foto fatta stamattina dove la "nebbia" si è intensificata:
Queste invece seguenti, sono foto di quando avevo fatto un riallestimento e dopo pochi giorni la situazione era così:
Dopo, senza aver fatto altri cambiamenti se non aver tolto le piante era tornata da sola così:
Mi auguro che anche in questo caso il processo sia uguale, in qualsiasi caso non c'è melma, non c'è sporcizia, non c'è riduzione di flusso e non c'è puzza... è quasi passata 1 settimana e poteva andare peggio
- - - Aggiornato - - -
quale sarebbe la tua idea?
Piccolo aggiornamento.
Ancora l’acqua è bella torbida ma zero melma e flusso bello forte.
La tartaruga se la sta spassando spesso sotto la spot
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La torbidità continua a lasciarmi perplesso, come anticipavo sopra, mi resta il dubbio che sia pulviscolo prodotto dai cannolicchi (difettosi?) in quanto io durante la maturazione del filtro (e di allestimenti ne ho fatti partire svariati) non ho mai visto un fenomeno simile, e piuttosto riscontravo film superficiale con schiuma in corrispondenza di eventuali getti d'acqua e masse biancastre simili a gelatina sul fondale in sabbia e soprattutto sui legni.
Altra possibilità è che l'assenza di un fondale in sabbia o ghiaia grossa e la presenza di un solo legnetto non consentano la colonizzazione batterica simile ai miei allestimenti e che quindi la torbidità dell'acqua sia data appunto dalle masse batteriche non ancora insediate nel filtro.