Ok non le tocco. Grazie per il consiglio
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Ok non le tocco. Grazie per il consiglio
può capitare anche che le tartarughe sono rintanate, inizia a piovere e tu vedi che escono apposta per prendere la pioggia.... per idratarsi e/o rinfrescarsi
Ma ora sono ancora fuori e ferme. Spero vadano nella tana....io non le tocco....
Scusate le domande e le molte domande che faccio...ma sono principiante....
Le domande sono lecite, soprattutto quando si cercano dei consigli per evitare errori. Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto il loro comportamento e normalissimo sanno cosa fanno, lasciale tranquille e limitati a fornire erbe selvatiche e a osservarle. Guardandole e osservandole con il tempo riuscirai a capire se ce qualcosa che non va. Ricordati che la cosa migliore è quella di manipolarle il meno possibile, questa azione viene anche giustificata dal fatto che quando le prendiamo in mano si stressano e più delle volte rientrano immediatamente nei rifugi quando le riponiamo a terra.
Oggi ho dovuto rimettere mano ai recinti delle baby .Sabato una bomba d’acqua me li ha letteralmente allagati, è scesa così tanta acqua tutta insieme che non defluiva più. Le coperture sono state spostate da un vento fortissimo.... un disastro. Recuperato una piccola nata da poco sotto una spanna d’ acqua, non so da quanto fosse li... altro recinto con le più grandicelle tutte abbarbicate sulla zona più alta e altre che nuotavano, due erano pancia all’aria in galleggiamento, le ho credute morte.
Un incubo. Le ho recuperate tutte sotto una pioggia battente che mi ha lavato da testa a piedi.
Ora bisogna davvero costruire tutto avendo come priorità la solidità delle strutture di coperture e lasciarle in parte fisse perché tutto arriva con violenza e rapidità inimmaginabile.
E restare a casa se il meteo segna pioggia.
Quindi Alex, visto che stai costruendo ora le basi del tuo lavoro cerca di prevedere anche zone alte ben coperte in maniera stabile e soprattutto canalizzazioni per far defluire l’acqua, se no, come me ti troverai a dover smantellare tutto e rifare da capo.ormai il cambiamento climatico è in atto e non si tornerà indietro facilmente.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 28-07-2019 alle 22:46
Io detesto i recinti ma le baby sono obbligata a raggrupparle. Delle grandi che vagano libere non mi devo preoccupare , sanno loro dove e come spostarsi. Gran comodità per loro e per me. I recinti sono un rompicapo di combinazioni; esposizione al sole, ombra, umidità, drenaggio, coperture... ci vuole un ingegnere [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Alex, credo che il comportamento sia dovuto al fatto che il terreno non è piantumato bene, poca erba e cespugli, quindi si scalda troppo e di conseguenza le tartine cerchino refrigerio e di idratarsi sotto la pioggia, vedrai che quando crescerà trifoglio e altro cambieranno comportamento. Eventualmente metti un'altro paio di piattini d'acqua.
Con questo caldo a volte anche le mie se ne stanno all'entrata dei rifugi a prendersi un po d'acqua .
- - - Aggiornato - - -
Caspiterina Momikk, che brutta situazione, meno male che eri a casa e, malgrado il tempaccio, ti sei attivata per salvarle, complimenti per la passione e l'amore per questi esserini preistorici
Cavoli momikk mi dispiace x la tua disavventura. Infatti ci sono sempre di più di queste bombe d'acqua. Ammiro la tua stima e l'amore che dai a questi animali e nell'aver fatto tutto come hai scritto. Complimenti [emoji106][emoji106] spero che ora stiano tutte bene.
mimmuz, una spanna d'acqua mi sembra tanta, se fosse vuol dire che c'è una depressione nel terreno e confluisce lì.
i casi sono due: o riempi la depressione o fai un canalino che porti all'esterno del recinto.
il terreno attorno è in piano o in pendenza ?
in questo caso una canalino all'esterno del recinto servirebbe a deviare l'acqua che scende da monte.
puoi postare una foto del recinto con quanto c'è attorno ?
scusa ho sbagliato era per mommik
a mia discolpa: avevo bevuto solo un caffè
mi dispiace tanto Monica.....
anche da me c'è stato l'uragano(chiamiamolo così), ha spazzato via qualsiasi cosa, anche le coperture dove erano poggiate le tegole(che pesano molto) sono volate via come niente. L'acqua cadeva a secchiate e in pianura qualsiasi punto era allagato. Io abito a mezza collina e di terreno in piano c'è poco o nulla, le tartarughe sono in un pezzo di terra leggermente in pendenza e questo fa si che non si riescano a formare pozze, l'acqua li non si accumula mai ed è l'unico vantaggio di allevare in pendenza credo
Mi spiace Sandro77 per l'accaduto. Ma come ha scritto Momikk ci sono sempre più bombe d'acqua e tempo anomalo con grossi acquazzoni e trombe d'aria improvvisi. Dai un po alla volta le ricostruisci il suo habitat. L'importante è che siano vive.[emoji106][emoji106] cmq tornando al discorso delle mie hanno dormito fuori[emoji848][emoji848][emoji848]