Eh niente... Mi sa che domani giungerà il momento di far riverdere la luce alle tarta.
Oggi l'acqua è a 10° e salirà ancora per domani, guardando ogni meteo mettono che la temperatura dovrà ancora salire nei prossimi giorni, anche se poco precisa, pure nelle prossime settimane.
Ho già preparato delle vasche con rete su un lato, e una zona emersa fatta da un pezzo di compensato fissato a due nastri fatti con telo per laghetti, così almeno all'aumentare dell'acqua posso metterla più in alto.
Le vasche le ho posiziate dove prendono luce solo fino circa alle 12.
Dite che va bene?
Io oggi pomeriggio le ho trasferite nei vasconi e nel laghetto.
dirette nel laghetto, ma ha sponde dolci??
Io non potrei mi affogherebbero, devo fargli prima un pò di fisioterapia
il laghetto non ha sponde dolci ma ci sono un po' di steli di ninfea, sia qualcuna mezza marcia dell'anno scorso che le prime nuove di quest'anno.
Io se sto in piedi domani preparo i mastelli e le metto fuori.
@gibo, quella che aveva perso peso aspetterei, non mangiava a 20 gradi, poi settato a 24 e da un po' è famelica. Che dici, tengo controllato il peso, tolgo il riscaldatore e poi la metto fuori ?
Anche per me oggi è il giorno giusto per mettere in giardino la mia trachemys. Temperature prossime previste fino a 25 gradi!
Ci siamo.... momento del letargo.... ed i mille dubbi di un anno fa ritornano. Siamo all'inizio del terzo anno. I primi due in casa in acquario riscaldato da marzo all'esterno in acquaterrario ..
Come da post precedenti avevamo predisposto infatti questo acquaterrario da 600 litri con tanto di piante acquatiche, appigli, zona emersa ed angolo con eventuale lampada ecc.
Da Marzo ad oggi tutto ok.. Addirittura agosto se la sono passata da sole con un distributore di alimenti automatico, sistema rabbocco acqua e cam con la quale le controllavo giornalmente. Due Tarte 3 pesci ed una capanna insomma.
Il filtro, capiente, oltre alle tante piante depurative ha mantenuto sempre l'acqua limpida ed inodore i pesci pensavano agli insetti insomma un paradiso.. ) Svuotamenteo, rabbocco e pulizia filtro solo una volta al mese...anche in piena estate
Ora a settembre ho ceduto la reversi mentre ho tenuto la sinensis molto più interessante per comportamenti, estetica, ecc. La reversi era una Cozza che stava per lo più sott'acqua ed era fatta nello stesso tempo (2 anni) il doppio della sinensis..
Ora volevo sperimentare il primo letargo dopo cento post e tante visite ai laghetti di mezza calabria un anno prima..
Ma sono sconfortato. Intanto gli ho predispo una vasca piena di sabbia per un eventuale insabbiamento ma non cè nulla da fare.
Non si stabilizza nè sott'acqua, nè nella grotta in zona emersa (buia ma in aria), nè nella grotta subacquea (vaso capovolto sott'acqua), nè appunto sotto la sabbia...
Siamo a ca 18 gradi di giorno e 8 di notte e lei dai primi di novembre l'ho trovata fuori dalla vasca sul balcone per ben 5 volte!!!
A parte che non capisco come fa (dall'analisi delle superfici, spazi, altezze, ecc insomma è impossibile!!!) dovrò piazzare cam per capire come fa il numero di magia.
Ma a parte questo (ed il rischio di un volo dal 6 piano una volta sul terrazzo) mi preoccupa questa insofferenza. La trovo sotto i mobili del balcone chiusa come una tarta di terra!!!
Come la devo accompagnare nel letargo!!
Devi impedire assolutamente che le tartarughe escano dalla vasca, possono subire traumi cadendo fuori dalla vasca oltre a disidratarsi e rischiare di precipitare.
Quando le minime caleranno le tartarughe si immobilizzeranno.
Siamo a 10 gradi... un termostato tiene l'acqua ad 8 di notte e max 11.5 di giorno.
La tarta non mangia ormai da metà novembre è lenta ma non va in letargo. Si sposta da un angolo all'altro della vasca.
Da 285 grammi è passata in un mese a 280.
Alla fine non va sulla terra, ne sul fondo acqua nè nella vasca di sabbia a pelo d'acqua ma si tiene a pelo d'acqua ancorata a radici o altro.
Speriamo bene...
- - - Aggiornato - - -
Siamo a 10 gradi... un termostato tiene l'acqua ad 8 di notte e max 11.5 di giorno.
La tarta non mangia ormai da metà novembre è lenta ma non va in letargo. Si sposta da un angolo all'altro della vasca.
Da 285 grammi è passata in un mese a 280.
Alla fine non va sulla terra, ne sul fondo acqua nè nella vasca di sabbia a pelo d'acqua ma si tiene a pelo d'acqua ancorata a radici o altro.
Speriamo bene...