http://www.tartarugando.it/members/g...a-piccola.html
cosa ne pensate?
http://www.tartarugando.it/members/g...a-piccola.html
cosa ne pensate?
La Elegans è bellissima ...nel terrario ci sono delle prese d'aria ?
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
mi sa di no...il terrario nella prima foto e' visibile praticamente per intero...se anche ci fossero sarebbe comunque piccole e mal posizionate.
Spero anche che non ci siano ancora le hermanni dentro...
La piccola e' molto bella, se ne avrai cura avrai soddisfazioni!
Ultima modifica di Luca-VE; 14-02-2013 alle 15:47
utente non attivo
è bellissima!mi pare di vedere due hermanni dentro il terrario...le hai tolte vero?
Di prese d'aria c'è ne sono 2 nel lato nel vetro, e tre in alto sul retro tutte tonde e di diametro 5 cm.le hermanni sono solo per una prova che ho fatto appena finito e poi tolte quasi subito. Premetto che è il mio primo terrario fai da me e ho seguito una guida
Non vedo le 2 frontali, ma direi sia comunque molto scarsa come ventilazione, anche perche il terrario e' molto alto...
Le 2 hermanni tolte sono state comunque una cattiva idea, se avessero avuto parassiti, batteri o virus le passerebbero alla elegans, anche se nel terrario ci fossero rimaste 10 minuti.
utente non attivo
Le 2 frontali sono quelle nere quelle sono i copri buco diciamo
Per le hermanni non dovrebbero esserci problemi comunque quali sono i sintomi in caso di parassiti
Non va bene, sono praticamente inesistenti!
Ti serviranno almeno altre 2 prese in basso, ad altezza substrato, in uno dei 2 lati per avere un minimo di ricambio reale.
Sul discorso "parassiti ecc", non e' una questione di sintomi, ma dovete imparare (parlo al plurale perche e' un errore che succede a troppe persone) che le specie diverse devono essere rigorosamente separate in tutto e per tutto, quindi non solo non stare insieme, ma non devono esserci ciotole che passano da un terrario all'altro, materiali in comune, terrari che si toglie una e si mette l'altra e cosi via.
Persino le mani vanno pulite sempre, o meglio disinfettate, prima di toccare un altro terrario o altre tartarughe.
Dicevo che non e' questione di sintomi perche il passaggio di batteri, che possono essere normali e quasi innocui per una specie, possono essere letali una volta passati in un altra.
L'herpes virus che ha sterminato interi allevamenti di hermanni, marginate e altre specie, e' arrivato semplicemente con animali apparentemente sani appartenti a specie che resistevano e apparivano sane (T. graeca, forse anche Gopherus).
Basti pensare che le stesse sulcata (sopratutto le wild, a dire il vero) a volte sono portatrici di batteri e virus che uccidono le pardalis.
Geochelone elegans e' proprio una delle specie piu sensibili e delicate sotto questo punto di vista.
utente non attivo
Forse non rendono ma dici che non bastano 2 fori 5cm e 3 alte di 5cm.comunque posso aprire il coperchio un po'
EDIT: Quando ho risposto non avevo letto che c'erano un paio di risposte prima della mia.
Più o meno ( se parliamo di parassiti intestinali ) sono questi: mangiano meno, si muovono meno, dormono di più, tante volte non vogliono stare al sole e mangiano cibi più appassiti, che freschi
Ultima modifica di Ugo; 15-02-2013 alle 01:04
I 2 fori frontali non sono a terra, inoltre sono praticamente tappati...
Il coperchio non centra, o meglio, influisce poco essendo cosi in alto.
Il problema e' che non hai ricambio a terra, dove la tartaruga vive, e' li che si formeranno ristagni di CO2 e gli scambi gassosi ridotti tenderanno a fare ristagni di umidita', muffe ecc.
Anche la lampada UVB andrebbe montata in orizzontale e con riflettore, perche cosi e' quasi inutile.
Mi spiace dirtelo ma quel terrario proprio in generale non va...mi dispiace perche sicuramente ci hai messo impegno, buona volonta' ecc.
Ultima modifica di Luca-VE; 15-02-2013 alle 01:15
utente non attivo
Provvederò con piccoli fori laterali ad altezza substrato
In effetti come scrive Luca il top della resa per le compatte UVB si ha posizionandole in orrizzontale e soprattutto con il riflettore.
Devo ammettere che nelle teche dove utilizzo questo tipo di lampade, per motivi logistici sono costretto ad installarle in verticale, cerco però di sopperire con riflettori "fai da te" (coperchi di acciaio di piccole pentole) e utilizzando lampade con emissione nominale di uvb 10.0, piuttosto di 5.0 o 8.0.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html