Buongiorno . Avrei da porvi una domanda, ha che età la tartarughe d'acqua possono riprodursi ? e di cosa hanno bisogno per depporre leuova ?
Grazie in anticipo
Buongiorno . Avrei da porvi una domanda, ha che età la tartarughe d'acqua possono riprodursi ? e di cosa hanno bisogno per depporre leuova ?
Grazie in anticipo
possono riprodursi dopo i 7 anni,hanno bisogno di una zona deposizione
Perchè 7 scusa?
Dipende di che tartarughe parliamo, dipende dall'alimentazione, dipende dalla presenza dei due sessi.
Una Trachemys (vado a intuito) diventa attiva sessualmente all'incirca alla dimensione di 18-20 cm e può compiere le prime deposizioni. Magari le prime saranno sterili, ma diciamo che CE PROVA.
Possono avvenire anche deposizioni senza il maschio, ma non certo all'inizio della maturità sessuale.
Nel caso di una deposizione c'è bisogno di una zona emersa con sabbia/terra/torba profonda almeno quanto la lunghezza dell'animale.
Se le uova poi non sono trasferite in incubatrice difficilmente nascerà qualcosa.
Detto questo aggiungo: inutile far riprodurre delle Trachemys, ce ne sono già troppe e se non si hanno gli spazi giusti voglio vedere dove si mettono 10-15 piccoli a deposizione. Informo anche che un solo accoppiamento non consente una sola covata ma le femmine possono risultare feconde anche per qualche anno.
grazie per il vostro aiuto, mi piacerebbe poter far accoppiare la mie tartarughine ma non per il momonto visto che non ho la vasca adatta ne un pezzo di terra per le uova.
perchè se allevate correttamente dovrebero raggiungere le dimensioni dette da te no?chiedo scusa se sono stato poco chiaro è che non mi ricordavo la dimensione per le trachemys
Ma 18 -20 cm di piastrone o carapace ? E per il maschio o la femmina? GrAzie e scusate l intrusione!!!
più o meno per entrambi,si misura il piastrone ma la lunghezza del carapace e del piastrone sono simili,crescono insieme
quindi dovrei procurargli una zona asciutta di sabbia almeno fonda un 15cina di cm per fargli depporre le uova giusto?