Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Salve a tutti

Simpatizzante
    L'avatar di Roccof89
    10
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

testudo hermanni

Predefinito Salve a tutti

Salve a tutti mi chiamo Rocco vorrei alcune informazioni riguardanti le baby di geochelone sulcata ad esempio: come riconoscere degli esemplari sani? già dai primi mesi presentano il guscio duro? peso durante il primo anno di vita, crescita, grandezza e sistemazione del terrario, lampade: uvb,spot,ceramica,ecc ecc temperature giorno e notte umidità alimentazione ho letto in alcuni post qui da voi abituarle al secco mi potreste spiegare cosa significa? poi vorrei sapere in estate quando possono uscire in giardino si potrebbero tenere insieme a delle THB? grazie mille in anticipo a chi risponderà.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Appassionato
    L'avatar di itatrino
    194
    Discussioni
    Like ricevuti
    27
    Tartarughe in possesso

1.1.0. THB 0.0.2 Geochelone Pardalis 0.0.2 THH

Predefinito Re: Salve a tutti

Ciao Rocco e benvenuto, in attesa dei consigli dei più esperti qui sul forum troverai diverse discussioni aperte in merito dagli utenti che possiedono questa specie ;-)

Fedelissimo
    L'avatar di RICCARDO A.
    1,031
    Discussioni
    Like ricevuti
    87
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Benvenuto Rocco!!le sulcata crescono e nei primi cinque anni di vita arrivano quasi a 25cm di piastrone per un peso di 2 chili e mezzo circa,abituarle al secco significa insegnargli a mangiare il fieno e il cibo appassito,la temperatura deve essere di 35 gradi nella zona basking e 26 nella zona fredda,di notte 18-20 gradi,usa un uvb da 10 per cento posta a 20cm dal carapace,ti consiglio un terrario di 150x100x70h che basterà finché non raggiungeranno i 30 cm di piastrone,poi dovrai allestire una stanza o una serra riscaldata di almeno 6mx4mx1mh

Simpatizzante
    L'avatar di Roccof89
    10
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

testudo hermanni

grazie delle risposte, io ho una uvb 5% quindi non va bene nemmeno per questo breve periodo prima della primavera? poi volevo sapere anche per il riscaldamento va bene una lampada in ceramica con termostato? se si di che wattaggio? 50-100? come faccio a vedere se l'esemplare è in salute? un esemplare di 4 5 mesi può avere ancora la parte del piastrone un pò flessibile?

Simpatizzante
    L'avatar di Roccof89
    10
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

testudo hermanni

volevo sapere anche qual'era il migliore substrato per il terrario come allestirlo con ripari ecc ecc va alimentata tutti i giorni o a giorni alterni e l'acqua va lasciata sempre a disposizione o va tolta per evitare di aumentare la % di umidità?

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,600
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Ciao, la lampada in ceramica con termostato va benissimo, la puoi prendere anche da 100w, tanto è regolata (comunque il wattaggio dipende dalla grandezza del terrario! Per la fonte di uvb io ti consiglio le lampade HQI (io uso solar raptor) sono le uniche che funzionano con le sulcata!
    Per quanto riguarda la primavera, non puoi farle convivere con le testudo mediterranee, sono icubatori di virus differnti, si ammalerebbero!

Simpatizzante
    L'avatar di Roccof89
    10
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

testudo hermanni

Buongiorno, quanto può costare la lampada HQI? hai qualche link da postarmi, magari dove risparmio un pò, come substrato cosa le posso mettere? ho letto in altri post qui che va bene terra non trattata e fieno ma il fieno senza comprarlo dato che abito in campagna da quali erbe lo potrei fare? volevo anche dei consigli per sapere se un esemplare è in salute poi in uno che mi era piaciuto come colorazione ho notato che prendendolo in mano la parte del piastrone risultava flessibile al tatto è perchè è un esemplare piccolo oppure non è in salute? con la somministrazione del calcio come devo procedere? basta l'osso di seppia o devo provvedere in altri modi? grazie mille..

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,600
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Per vedere se un esemplare è sano devi controllare che sia vispo, che non abbia scolo nasale e che abbia gli occhi aperti, e controllare che mangi! Il piastrone leggermente molle potrebbe essere dovuto alla giovane età, ma non è da escludere nemmeno che possa essere debilitato.

Le lampade HQI si aggirano sui 50-60 euro, alle fiere le trovi, attento che necessitano di un accenditore (anche quello può costarti sui 50 euro). Per il fieno non so aiutarti, io compro quello di montagna nei negozi di animali..

Simpatizzante
    L'avatar di Roccof89
    10
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

testudo hermanni

Il problema principale è che da me non ci sono fiere.. ne facevano una ma hanno deciso di non fare più nemmeno quella, ora la mia domanda è un'altra per il momento non potrebbe andar bene fino a primavera un altro tipo di lampada uvb? anche perchè se mi organizzo vorrei andare alla fiera di fiano romano magari li trovo ciò che mi serve..

Simpatizzante
    L'avatar di Roccof89
    10
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

testudo hermanni

vi vorrei postare la foto della sulcata che piace a me finalmente sono riuscito a farle una foto ma non so come si fa qualcuno me lo potrebbe spiegare? grazie..

Fedelissimo
    L'avatar di RICCARDO A.
    1,031
    Discussioni
    Like ricevuti
    87
    Tartarughe in possesso

cè un sito che si chiama imgur,trovi la guida inserimento immagini sulla firma dell'altro utente che ti ha risposto,kurtino,la lampada uvb da 10 per cento va bene,messa a 20 cm da carapace,come substrato terra di campo non trattata mista a torba bionda di sfagno

Fedelissimo
    L'avatar di RICCARDO A.
    1,031
    Discussioni
    Like ricevuti
    87
    Tartarughe in possesso

il fieno lo puoi fare con il tarassaco e la cicoria selvatica,unendo anche qualche foglia di malva e fiori di malva,borragine,tarassaco

Simpatizzante
    L'avatar di Roccof89
    10
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

testudo hermanni

Simpatizzante
    L'avatar di Roccof89
    10
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

testudo hermanni

che ve ne pare? l'ho vista mangiare e gironsolare, per fare il fieno con tarassaco malva ecc ecc basta prenderle e darle il giorno dopo da mangiare o le devo far essicare? grazie mille

Fedelissimo
    L'avatar di RICCARDO A.
    1,031
    Discussioni
    Like ricevuti
    87
    Tartarughe in possesso

le prendi e le fai appassire un pò,un giorno o due al sole,è stupenda!!!!!!!!veramente bella complimenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •