Ho molti dubbi che quelle tartarughe che hanno saltato il letargo nn stiano bene secondo me pensava che essendo baby dovevano saltare il letargo ed ecco che nn glielo ha fatto fare
Ho molti dubbi che quelle tartarughe che hanno saltato il letargo nn stiano bene secondo me pensava che essendo baby dovevano saltare il letargo ed ecco che nn glielo ha fatto fare
Quando sarebbero cresciute abbastanza le avrei date a mia zia che ha un terreno.
Grazie a tutti per i consigli comprerò la lampada in ceramica (quella ke dite voi..senza luce ma che riscalda) e l'osso di seppia anche se non ho idea di dove trovarlo ma lo cercherò per mare e per terra..
Non volevo che la mia tartarughina morisse..io ho fatto il possibile..tra l'altro era di mia zia che la teneva in uno scatolo delle scarpe, non per male, ma perchè pensava si facesse così..e io me la sono presa a fin di bene..mettendo lampade , facendo di tutto (sempre nelle mie conoscenze e possibilità) ..e invece se n'è andata la piccola tartarughina ...sono desolata..sono proprio, distrutta.
grazie..no mi fa piacere che il messaggio sia lungo.. grazie per tutti i consigli..e la lampada quando è spenta è viola..quando è accesa è rosa..nel negozio dove ho comprato le due lampade , riguardo a quest'ultima, il rivenditore ha detto : signorina lei il sole lo sta comprando.
Le lampade le lascio sempre accese, perlomeno, quella che riscalda accesa notte e giorno 24su24..quella raggi uv solo la mattina quando ci dovrebbe essere il sole..oppure la metto direttamente a farle prendere il sole nel balcone
L'osso di seppia lo trovi nelle seppie, se vai dal pescivendolo te lo regala, sennò in un negozio di animali costa 1 euro. Lo so che non volevi che morisse, chi potrebbe volerlo ? fatto sta che la tua disinformazione ha portato a questo, quando si accudisce un animale bisogna informarsi sulle sue necessità.
il nostro amore per gli animali si misura proprio dai sacrifici cui siamo disposti a sobbarcarci. Konrad Lorenz
Allora, facciamo un po' d'ordine per focalizzare quali sono le cose più importanti da fare.
Va allestito un terrario tipo il seguente, che deve essere dotato di:
http://www.tartarugando.it/content/3...terrestri.html
- lampada in ceramica controllata da un termostato
- lampada UVB compatta al 5% controllata da un timer
- substrato di terra e torba mantenuta leggermente umida nebulizzando acqua con uno spruzzino un paio di volte al giorno
- acqua pulita in un tappo rovesciato sempre a disposizione
- alimentazione a base di erbe selvatiche (tarassaco, malva, borragine, cicoria selvatica, ecc) o, se non le trovi, in alternativa radicchio, indivia, cicoria da banco.
E poi, da questa primavera (verso fine aprile), la tartaruga deve essere trasferita all'aperto in giardino. Le Testudo hermanni devono vivere all'aperto.
Non so cosa ti abbia venduto, ma qui si rasenta la truffa.
Nella migliore delle ipotesi ti ha venduto una fitostimolante per le piante :-(
Di notte nessuna fonte luminosa deve stare accesa.
Infine un dettaglio non da poco, se quelle tartarughe (o quella rimasta) sono prive di documenti CITES, come e' facile ipotizzare leggendo, state commettendo un reato sia tu che tua zia, che prevede denuncia e multe da migliaia di euro...
utente non attivo