Ragazzi, una mia tartaruga ( Hermanni Boettgeri femmina, del 2007 ) non sta bene. Prima del letargo l'ho portata dal veterinario e lui mi ha detto di lasciar stare per il letargo, perchè non la vedeva bene, ed ho allestito un terrario nel quale l'ho tenuta per poco tempo, perchè è stata subito male: dormiva e basta. Portata dal veterinario che pesava circa 160 g, da 185 che ne pesava prima. Il veterinario l'ha tenuta per 2, 3 settimane più o meno perchè si doveva procedere ad un'alimentazione forzata ( anche se le somministrazioni sono state poche ), ma dopo aver visto le feci con cibo non digerito, ha effettuato una terapia per l'intestino ( da quanto ho capito per un'infiammazione ). Portata a casa stava "bene", non era una di quelle tartarughe che camminano e mangiano per ore, ma la foglia di cicoria la mangiava e quei due passi li faceva, anche se le feci restavano con cibo non digerito. Il peso diciamo che più o meno era quello ( 180 - 185 grammi; se beveva di più o se mangiava una foglia in più poteva salire a 210 - 220 grammi, ma li perdeva subito ).
Questa tartaruga, pesata da poco, più o meno due ore, è di 172 grammi ( non solo è scesa di peso da venerdì - sabato che ne pesava 210 - 220 g, ma è scesa anche sotto i 185! ).
Domani voglio comunque chiamare il veterinario, ma io mi chiedo, e chiedo anche a voi: è possibile che questa tartaruga, senza parassiti e mangiando malva, tarassaco, cicoria e radicchio non prenda un grammo "stabile" di peso? Cosa pensate possa essere? Come pensate che io possa dare una mano a questa tartaruga?
Vi chiedo, per favore, di dare una mano a me per dare una mano a lei, perchè è veramente brutto vedere una tartaruga che dorme un 70 - 80 % circa del tempo nel terrario ( anche con la luce ) e che quando mangia è come se non ce la facesse neanche a "tagliare col becco" il cibo ( quando morde tiene la bocca chiusa, tira con le zampe e si porta dietro la foglia "intera", come se non facesse pressione neanche con la bocca chiusa sul cibo ).
Grazie ragazzi.