è cambiato qualche cosa in quel negozio? hai riferito al negoziante come si devon tenere?
è cambiato qualche cosa in quel negozio? hai riferito al negoziante come si devon tenere?
Sono daccordo che non sia poco, e sia anzi fondamentale.
Ma nemmeno puo' essere praticamente l'unico metro di giudizio per decidere se uno puo' o non puo' tenere un animale protetto.
Serve l'una e l'altra cosa...quindi si a tenerle bene, ma si anche ad avere un controllo sulla provenienza legale e sull'altrettanto legale detenzione, altrimenti mi interessa poco...
Conosco centinaia di persone che sarebbero ottimi allevatori di animali bracconati illegalmente...mica posso accettarlo perche sono bravi ad allevarli no?
La questione slovena e' molto piu complessa di quanto diciamo spesso...
Ci sono animali che sono evidentemente di cattura e malmessi (ma non solo sloveni, prima del 2008 li vedevo esposti anche da italiani....) ma ci sono anche migliaia di animali che malmessi non sono e nemmeno di cattura...cosi come ci sono animali CB malmessi...
Insomma, c'e' un po di tutto, e quella degli animali sloveni di cattura e malmessi non e' una regola, ne ho visti in ottima salute, acclimatati, e pure CB.
Premesso che a me risulta che i controlli domiciliari in Italia ci siano eccome, le "furbizie" degli italiani sono rinomate in tutti i campi...quello che succede nell'allevamento delle tartarughe non e' altro che quello che succede in tutti i campi...pero' penso che il fatto che ci siano pessimi allevatori esuli un po' dall'argomento, mica tutti gli svizzeri saranno perfetti no?
Ultima modifica di Luca-VE; 26-01-2013 alle 13:32
utente non attivo
Ne abbiamo parlato a lungo in diverse discussioni passate.
Il tuo ragionamento purtroppo non fila più di tanto, perchè con il tuo acquisto non hai fatto altro che motivare il venditore a prendere altri animali, i quali saranno trattati allo stesso modo, se non peggio, di quello che tu hai salvato.
La cosa migliore in questi casi è non acquistare nessun animale e, se sono proprio tenuti male, segnalare la situazione agli enti o associazioni preposte.
si mi sono lamentato del modo in cui li tenevano e con mia sorpresa sono tornato più volte nel negozio e non ho più visto tartarughe,non so se per la mia lamentela o non so cosa,comunque il negozio ora ha chiuso..
Il messaggio mio non è: gli sloveni sono cattivi e gli svizzeri sono degli angioletti...intendiamoci bene !
Quello che voglio dire è che il fine della Convenzione di Washington è quello di proteggere e tutelare gli animali in via di estinzione in natura, ed impedirne quindi i prelievi. Il modo però in cui è applicata nella Comunità europea non ottiene gli effetti dovuti. Ultimamente vedo in giro per le fiere esemplari adulti di Testudo marginata e Testudo hermanni, evidentemente prelevati in natura, con CITES giallo sloveno. C'è qualcosa che non quadra. E' ovvio che non TUTTI sono così, ma vorrei capire come è possibile che ce ne siano di quelli con le carte in regola, nonostante non lo siano in modo palese.
Chi tiene per se qualcosa di cui non ha bisogno, è un ladro.
Mahatma gandhi
Jitka io ho capito quello che intendi, ma il primo messaggio che avevi fatto passare suonava piu' o meno cosi "In Svizzera le Normative sono quelle giuste"...
A me invece premeva far capire che non e' cosi, perche in Svizzera animali bracconati e privi di documenti sono legali, e quindi non puo' essere giusta nemmeno la loro NON applicazione delle normative ;-)
Sul discorso della Slovenia, e' chiaro che gli animali che provengono da li sono un minestrone di catturoni regolarizzati, catturoni provenienti da catture legali, animali CB provenienti da mezza Europa (Italia compresa) che vengono regolarizzati li per evitare le trafile burocratiche degli altri Stati.
Ovvio che nemmeno questo sia corretto.
Ma se fosse la testa delle persone a ragionare correttamente, nel giro di qualche anno anche queste cose contribuirebbero a normalizzare la situazione.
Tra le 2 situazioni, quella svizzera e quella slovena, forse preferisco "tapparmi il naso" e andare oltre di fronte a quella slovena...
Mi spiego, tutti questi catturoni con documenti andranno prima o poi a colmare la richiesta di mercato, assieme a tutti gli altri animali veramente regolari e produrranno prole a sua volta regolare da immettere sul mercato?
Io credo di si, anzi, a dire il vero l'offerta di animali regolari a mio avviso supera gia la domanda...il problema sono la massa di dementi che continua a prendere animali irregolari per risparmiare pochi euro, per non dover avere adempimenti burocratici ecc.
Finche ci sono queste persone (e ci saranno sempre) non esistera' nessuna Normativa perfetta ne Stato perfetto nell'applicarla.
utente non attivo
Penso che gli svizzeri almeno non sono ipocriti come i cittadini comunitari. Considera che loro sono in 8 milioni, mentre l'EU con i suoi 27 paesi arriva a 490 milioni.
Tra questi 490 milioni ci sono gli appassionati di tartarughe, e tra questi ce ne sono tanti (forse la maggior parte) che preferiscono acquistare una Testudo bella liscia, grande e riproduttiva, piuttosto di spendere soldi in cuccioli.
Non sopporto quel bracconaggio legalizzato.
Chi tiene per se qualcosa di cui non ha bisogno, è un ladro.
Mahatma gandhi
Quello della Svizzera e' bracconaggio tollerato...non cambia di molto :-(
utente non attivo
Dovrebbe passare il concetto, che un animale nato e cresciuto in cattività non ha problemi di adattamento e non è vero che non può essere liscio come gli animali nati e cresciuti in natura. La mia esperienza in questo mi dice che animali nati e cresciuti da me, e con questo intendo ovunque siano tenuti veramente bene e con criterio, una volta arrivati alla riproduzione, hanno per esempio un tasso riproduttivo del 50% maggiore. Un esempio su tutti con le marginata: mentre le vecchie femmine wild mi hanno sempre fatto non più di 30-35 uova a testa, le loro figlie ne fanno regolarmente tra le 40 e le 50. E nulla è cambiato in 25 anni. Idem per le ibera: vecchie femmine che fanno normalmente 5-6 uova e le figlie che arrivano a 9-12 anche in 3-4 deposizioni. Non c'è paragone!
Si capisse questo, che senso avrebbe prelevare animali in natura, che spesso mal si adattano e muoiono?
Vi siete mai chiesti perchè dall'estero (eccetto che per le boettgeri, ma non sempre) o arrivano esemplari baby appena nati o adulti liscissimi?
Immaginate quanto sia difficile in nord Europa crescere le baby se non in condizioni di terrario (ed in ogni caso piccoli numeri) e quanto spazio necessiti e la spesa relativa. Gli adulti sono solo di cattura ed i piccoli vengono svenduti appena nati in quanto poi verrebbero a costare troppo, la mortalità salirebbe a dismisura e la crescita sarebbe quasi sempre orribilmente deformata.
Abito in Svizzera e posso dire che il problema sta nellemode i posseggo tartarughe da più di quarant’anni le aveva già i miei genitoriora ne ho più di 150 . Come dicevo secondo me in Svizzera è diventata una moda possedere una tartaruga ho richiestedi tantissime persone che vogliono comperare le piccole. Io non le vendo sinoal secondo anno e solo a persone con giardino e che possano loro garantire una buona vita,le mie tartarughe nonhanno cites per un motivo semplice negli anni 70 non esisteva ,
Nemmeno da noi negli anni 70 esisteva CITES e simili...
utente non attivo
Costo delle marginate è buono per la loro grandezza,conosco il propietario.Le Hermanni Hermanni se sono una coppia il prezzo é buono ( maschio sfr.150.- / sfr.180.- femmina 10 anni minimo sfr.200.- / sfr.250.-). le piccole se nate nel 2012 sono care per essere un privato (sfr.80.- al massimo sfr.100.-) Questi sono prezzi tra privati in Ticino PS: potevi chiedermi i prezzi quando mi hai telefonato saluti Gio
Questi sono prezzi tra allevatori attenzione quelle di illegali sono piu care con la scusa del cites che il piu delle volte è falso
Ultima modifica di giordanoponti; 26-02-2013 alle 19:39
Le piccole sono care (tenuto conto che da noi si paga il certificato, il microchip ed il veterinario) perchè sono state allevate veramente ed uno ha dovuto sostenere dei costi... Gli adulti, se fossero realmente nati in cattività, tenuto conto che il territorio svizzero ha un clima non favorevole alle tartarughe, richiedendo inoltre 10 anni di cure assidue, al netto dei decessi, probabilmente avrebbero delle quotazioni ben maggiori!
Altre spiegazioni nen ne vedo, perchè paradossalmente per una baby appena nata i costi sostenuti dall'allevatore non giustificano questo prezzo, discorso differente se invece prima di cedere devi aspettare, come succede da noi, almeno un anno, perchè 10-12 anni di cure, di cibo, eventuali cure veterinarie costano!!