scusa ma non tutti sanno leggere lo stile sms,scrivi in normale ITALIANO se puoi...comunque credi che in natura le tartarughe baby non facciano letargo solo perchè sono piccole?il letargo non è una cosa "facoltativa" se vuoi tartarughe felici e in salute,ma è un bisogno fisiologico dell'animale,senza contare la differenza estetica che ne deriva(piramidalizzazione degli scuti)ma questo è un altro discorso,è un bisogno anche mentale della tartaruga,per quanto riguarda l'alimentazione trovi delle schede sulla home page del forum,cerca su schede allevamento:allevamento testudo hermanni e su alimentazione:erbe di campo,se non le trovi in questo periodo la scia a disposizione il fieno e le erbe che ti ho detto prima,magari cerca di mischiarle in un unico pasto,così che la tartaruga possa scegliere,per il resto come hai allestito il terrario?lampade e umidità?temperatura?
scusa rughis mi dispiace,volevo solo dare una drittachiedo scusa ancora
Il terrario non è il massimo ! Infatti ne sto costruendo un altro Cmq l avevo già descritto in un altra discussione ( e sono stato cazziato anche quella volta) Cmq il terrario ke sto usando è tipo una cassa di 80cmL x 45cmP x 20/25cmH con il "soffitto" aperto
lampade : uvb neon 18w a 25 cm
spot rosso 50w 15cm
cavetto riscaldante 50w
La temperatura è sempre attorno ai 20gradi
ma ne sto costruendo uno nuovo con legno di qualità ecc. Comunque sarà di 120x40x40 ma oltre alle mie lampade aggiungerò una lampada in ceramica...
lampada a uvb 5 per cento di 26W non dovresti collocarla a più di 20cm dal carapace,leva lo spot rosso e usa un normale spot o una lampada in ceramica,anche il cavetto riscaldante non va bene,devono ricevere calore dall'alto,sotto la lampada riscaldante dovrebbe aggirarsi intorno a 28 gradi,e nella zona fredda a 22-23 gradi,che substrato usi ora?
Uno sbagliato! Un negoziante mi ha detto che ci voleva il tutolo di mais e la corteccia ... Ma so già che è sbagliata devo usare torba bionda di sfagno e terra di campo ... Comunque io una spot rossa da 50w l ho pagata 18€ e su altre discussioni si parla di pochi euro anche le lampade in ceramica voi dite che costano sui 20€ io in negozio le ho viste a 50€ o più ...
io l'ho pagata 45 euro da 75 W
purtroppo raramente vengono venduti gli accessori per i terrari quindi chi li vende deve venderli a quel prezzo vi consiglio di rifornirvi on line
In ceramica? A ok allora la compro!
Ma quindi mi servono 2 termostati ?? O posso gestire tutto con uno solo?
Ok grazie rughis!!!!!
Lampada da 100w in ceramica a 25€ è un buon prezzo?