Ciao,
quanto deve pesare e come capire quando una piccola Hermanni hermanni è pronta ed ha le "misure" giuste per fare l'inverno fuori?
non c'è un link dove ci sono su le misure e peso ideali per ogni specie ?
Grazie per eventuali
Ciao,
quanto deve pesare e come capire quando una piccola Hermanni hermanni è pronta ed ha le "misure" giuste per fare l'inverno fuori?
non c'è un link dove ci sono su le misure e peso ideali per ogni specie ?
Grazie per eventuali
Non c'è un peso ideale: è relativo per ogni singolo animale. L'unica soglia che di solito si mette è i 15/20 gr per le baby.
okey,
e come si fa a capire quando il carapace è ben formato..?
mmm... in che senso?
Ben formato in senso di "liscio", lo vedi chiaramente, nessun segno di piramidalizzazione.
Ben formato nel senso di "duro", lo senti facendo la "prova panino" ossia stringendo delicatamente la tarta fra pollice e indice come se fosse un panino. Se il carapace e il piastrone sono rigidi allora è tutto ok, se è molle allora probabilmente c'è carenza di calcio.
Tieni presente che negli esemplari giovani è normale che sia "elastico".
si nel senso di "durezza" perchè le mie ho provato a fare il panino e sono leggermente flessibili.... c'è qualche cosa che posso fare per aumentare o aiutare la durezza? oltre ai raggi UBV ecc.?
Sì, allevarle correttamente.
Ad esempio, adesso dovrebbero essere in letargo.
Anche l'alimentazione è molto importante, che deve essere costituita da un'ampia varietà di erbe selvatiche con rapporto Ca/Ph sbilanciato a favore del primo.
In home page, sezione Alimentazione, trovi una scheda.
P.S. I titoli delle discussioni devono essere significativi e bisogna evitare di andare OT. Occhio al regolamento che ho visto che hai ricevuto dai moderatori già tre avvisi
ma non ho capito bene quest'ultima tua affermazione... credo che ogni informazione che una persona acquisisce per il bene delle tartarughe sia significativa no?
ma quindi devo mettere titoli più chiari? non ho capito...
Grazie per la risposta alimentazione
Devi mettere titoli più chiari alle discussioni e poi devi mantenere la discussione in argomento, senza divagare.
Ciò consente di aumentare la leggibilità del forum e di reperire le informazioni in modo più semplice, anche in futuro.
Ogni informazione acquisita per il bene delle tartarughe è significativa, su questo sono d'accordo con te, ma dobbiamo farlo nel rispetto delle regole del forum
Ti segnalo infine queste due schede in home page, che chi detiene una Testudo hermanni dovrebbe conoscere a memoria:
Scheda allevamento Testudo hermanni
Scheda letargo delle tartarughe terrestri
P.S. Ho cambiato il titolo alla discussione, chiedendoti di fare maggiore attenzione per il futuro
okey grazie per tutto