Buondì a tutti,
Iniziamo il nuovo anno con una richiesta di aiuto.
Phelsuma grandis, femmina, età circa un anno e mezzo. Negativa all’esame coprologico.
Stabulazione: dimensioni: 40l*50p*120h, spot: 35° C circa, temperatura media: 25-28° C, umidità: 70-75%.
Premessa: la femmina in questione era alloggiata con un’altra femmina, mostrandosi però altamente dominante, non permettendo all’altra di mangiare. Così è stata alloggiata per circa 3 settimane/1 mese con un maschio abbastanza insistente che naturalmente non permetteva di nutrire al meglio la femmina “problematica”.
Problema: da dieci giorni circa ha difficoltà ad arrampicarsi, fa presa, però tende a scivolare. Non sembra avere muta residua anche se è da parecchio che non la vedo fare muta. Ho preso anche in considerazione la carenza di calcio vista la scarsa nutrizione ma purtroppo la piccola non si nutre nemmeno ora che ha un terrario tutto per sé.
Naturalmente, subito separata dal maschio, messa per circa 4/5 giorni in un terrarietto di dimensioni infime in attesa che si liberasse il terrario con l’altra femmina e quindi è stata messa nel nuovo terrario da sola.
Ho provato a farle bere un po’ di calcio gluconato per iniezioni, sapendo che l’assorbimento è meno di un terzo di quando viene iniettato, ma male non faceva. Ho provato a farle leccare il calcio in polvere con scarso successo.
A disposizione una scatoletta di tarme della farina che non sembra calcolare, un giorno sì ed uno no somministro i grilli ritrovandoli vivi quando la luce si spegne. Alterno con omogeneizzato e/o Repashy per Phelsuma. Niente da fare.
Temendo che la piccola si sentisse minacciata dalle mie continue attenzioni, ho oscurato il plexiglass del terrario con fogli di giornale.
Cosa posso tentare?
Grazie mille,
Drakul