a scopo informativo se una tartaruga ha le uova non si vedono toccando i lati della coda.. li toccherai sempre qualcosa che ti sembreranno uova ma sono ossa...!! quindi questo non ti dà garanzia che ha le uova... la sicurezza assoluta la puoi raggiungere solo con una radiografia e a maggior ragione che allevi da poco tartarughe non farei affidamento troppo sul palpare la tartaruga.. io se lo facessi non mi fiderei... !! ma siamo qui per consigliarti
fossi in te farei una semplice cosa....prima di tutto mi informerei tramite altri utenti sul peso delle loro pelomedusa giusto per capire se le mie in questione hanno raggiunto un peso massimo nella media ( fondamentale per capire se una tartaruga può essere matura sessualmente...soprattutto per la femmina...!! per evitare stress alla tartaruga avrei tolto in caso il maschio e non la femmina... aggiungendo alla vasca una zona deposizione chiusa in modo tale che ci sia una temperatura più alta e spronare la femmina a salire facendogli prendere familiarità con la zona.
aggiungerei che anche il fatto che siano stati un giorno e mezzo assieme ciò non assicura che sia avvenuta fecondazione... se vuoi un consiglio rimetti la femmina in acquario e prova con la convivenza e vedi che succede e nel mentre prepara una zona deposizione... io penso che stai solo stressando la femmina a vivere lì... è una specie che per quanto comune non è così facile da riprodurre e pensare che animali appena presi ti facciano già le uova la vedo difficile, ma non impossibile ovviamente.