Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Trachemys s. galleggia su un fianco
faccio una piccola introduzione in quanto è la mia prima discussione,posseggo 4 trachemys il più grande mi è stato regalato 2 anni fa ed era in pessime condizioni ora ,Edward,(l'ho chiamato cosi' per le unghie lunghe tipo mani di forbice!)sta benissimo e si trova splendidamente con altre 2 trachemys s.s di qualche anno più piccole.la quarta,una baby, purtroppo mi è stata regalata da un amico inesperto che non sapeve di quanto spazio occorresse ad ogni tarta e quindi ho dovuto allestire un secondo acquario solo per lei in quanto nella prima vasca da 100x60 tengo le tre più grandi e non accettano assolutamente la nuova arrivata !ritornando al più grande Edward appunto quando me lo diedero quasi1 anno e mezzo fa,aveva gli occhi chiusi e gonfi,causati dalla mancanza di tutto,lampada,termoriscaldatore,e alimentazione con soli gamberetti secchi,dopo mesi di vera e propria riabilitazione ha aperto gli occhi è vivace nuota prende la luce della lampada uvb che ho comprato insomma adasso è in paradiso,l'unico problema che non riesco a capire è l'inclinazione del suo carapace in acqua ,infatti galleggia su un fianco, mi sono molto documentato e non presenta sintomi di polmonite o altro in quanto vi assicuro è inarrestabile!secondo voi cosa può avere?non ha scolo nasale non tiene la bocca aperta entra regolarmente in acqua e mangia con voracità!
-
-
Assiduo
Re: Trachemys s. galleggia su un fianco
ciao e benvenuto!
occhio che i sintomi delle malattie non si presentano per forza tutti insieme! io una visitina dal vet la farei!
alla fine potrebbe anche essere solo un accumulo di gas pero' meglio stare sicuri!
-
Appassionato
Re: Trachemys s. galleggia su un fianco
Ti ringrazio per la risposta,la tartaruga presenta questo problema da sempre da quando ha iniziato a galleggiare grazie a me perchè prima si trascinava e basta,la presenza di gas può essere così assidua?io avevo pensato si potesse trattare di un difetto dovuto a qualche polmonite non curata,a dire il vero sono titubante ad andare dal veterinario ,dato che comunque non presenta sintomi di altro genere non vorrei incappare in qualche approfittatore che magari la imbottisca di medicine inutili o mi proponga operazioni che poi non sono necessarie!voi sapete consigliarmi qualcuno,affidabile,nella mia zona?
-
Assiduo
Re: Trachemys s. galleggia su un fianco
-
Appassionato
Re: Trachemys s. galleggia su un fianco
-
Appassionato
Re: Trachemys s. galleggia su un fianco
Io ho avuto un'esperienza simile alla tua con la mia prima tartaruga..
Mi fu regalata dopo essere stata comprata in uno di quei negozi lager dove tengono le trachemys tutte insieme senza acqua, luce e altro, sottoposte a gamberetti secchi e mandate a morte sicura una volta comprate visto che non forniscono alcuna informazione utile....
Quando documentandomi scoprii che lei aveva bisogno di acqua alta provai ad alzarle il livello ma la tarta (che aveva sicuramente 7-8 mesi) non era neppure in grado di galleggiare e cercava appigli ovunque pur di respirare!
Cosi' le alzai il livello poco per volta e finalmente dopo un paio di mesi di addestramento inizio' a galleggiare, ma come la tua galleggiava storta! Non era un sintomo di polmonite, proprio non era in grado di galleggiare dritta! Ha impiegato 4-5 mesi prima di imparare a nuotare come si deve e a galleggiare per bene (e nonostante cio' ha continuato a galleggiare storta a tratti per un po'!)
Dal momento che la tua sembra una storia simile alla mia, forse la tua tarta potrebbe aver bisogno solo di fare ancora un po' di pratica!
Tuttavia mi associo al consiglio degli altri: portala comunque dal veterinario (che sia esperto in rettili) e vedi che ti dice!
-
Appassionato
Re: Trachemys s. galleggia su un fianco
Ormai è gia da più di un anno che la tengo io e avrebbe dovuto imparare,può darsi invece che sia atrofica?cioè avvolte se rimane a lungo sulla roccia quando si getta in acqua scalcia male come se le si fossero addormentati gli arti!
-
Fedelissimo
Re: Trachemys s. galleggia su un fianco
un mio amico aveva le trachemys ,le teneva in un grosso acquario con tutte le lampade,una ad un certo punto una ha iniziato a nuotare storta,il vet ha detto che era polmonite ma come la tua non presentava altri sintomi!una visita è d'obbligo
-
Appassionato
Re: Trachemys s. galleggia su un fianco
ok allora provvederò al più presto a prendere un appuntamento!grazie a tutti
-
Simpatizzante
Re: Trachemys s. galleggia su un fianco
ciao edward la mia tarta di 3 mesi, 1 mese fa mi nuotava inclinata e poco a poco non riusciva a scendere giu' per prendere il cibo
non ti dico na pena subito dal vete gli a dato antibiotico per aeresol una settimana 2 volte al giorno appena finito la cura lo vista subito ripresa e guarita. ciao
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum