Ma in primavera fino a tarda estate dove le tieni? all'aperto o in terrario??
Allora io le tengo di fuori,
Ma ora ne ho prese 2 piccole ... E non le posso mettere fuori perché non vivrebbero a questo inverno (essendo qui molto freddo)
Quindi sono in un terrario... Ma non so come far si che vadano in letargo...
Secondo me ormai tanto vale che il letargo lo fai saltare: per indurre il letargo devi ridurre progressivamente ore di luce e temperature, facendo in modo che smettano autonomamente di alimentarsi... è una procedura un po' laboriosa e poi se le tieni anche in casa senza lampade non riusciranno a "dormire".
Ormai ti conviene farlo saltare... Per evitare che si piramidizzino, devi limitare la quantità di cibo, proponendo anche una buona quantità di erbe secche o appassite..
Aggiungo che oltre l'alimentazione ci deve essere un umidità dell'aria sui 70%-80%....
Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci. [Cit.]
Luca
Grazie mille per l aiuto.. Ma dove trovo erbe in questa stagione ? :/
puoi usare anche i radicchi e il tarassaco dell'ortolano.. quello che conta è la quantità. Per farle appassire basta che le lasci un paio di giorni fuori dal frigo
Ho spostato qui.
Michael, utilizza questa discussione per le tue domande. Grazie.
le tartarughe non puoi farle andare in letargo in terrario!dovresti farlo fare all'aperto oppure in una cassa di legno riempita con torba,e se fa freddo ricoperta di fieno,devi però mettere nel luogo di interramento una sonda del termometro,la temperatura deve essere di circa 5 gradi...devi anche controllare che non si secchi la torba,deve rimanere umida...il terrario mantiene sempre una temperatura maggiore a quella necessaria per il letargo...