Allora ho due odorata maschio e femmina e volevo sapere se bisogna mandarle per forza in letargo o si può anche evitare???
esiste un metodo più sicuro???
Allora ho due odorata maschio e femmina e volevo sapere se bisogna mandarle per forza in letargo o si può anche evitare???
esiste un metodo più sicuro???
Non hai ancora postato le foto di tutte e due... di quello che tu pensavi fosse maschio ti abbiamo detto che è una femmina... a che pro mandarle in letargo se poi hai due esemplari dello stesso sesso?
salve a tutti e scusatemi per l'insistenza. allora ecco le foto:
il presunto maschio(deduzione avuta dal piastrone un po' incavo e la coda più lunga e la cloaca molto più piccola)(,,)
ecco poi la presunta femmina(deduzione avuta dalla coda più corta,la cloaca più grande e il piastrone e piatto rispetto all'altro)(,,)
comunque ho finito l'acquiterrario e le ho già trasferite(,, , ). la temperatura è intorno ai 27°c e hanno molto spazio rispetto a prima.
ps: ho dedotto che fossero maschio e femmina anche perchè se fossero state dello stesso sesso non si sarebbero scannate a vicenda???
Se fossero due maschi si scannerebbero probabilmente ma mi pare proprio che siano 2 femmine... e la seconda è pure un po' grassoccia.
Te lo dico perchè nei maschi adulti (a 4 anni penso proprio che si possano dire tali) il piastrone è proprio più corto, con una coda massiccia
Che misure hanno?
27 gradi sono una vera e propria ESAGERAZIONE per questa specie, porta a 22 il riscaldatore, è meglio.
Ok infatti la prima non mangia da quattro giorno o più perchè due volte al giorno gli devo mettere la crema negli occhi(quindi penso sia stressata).si il riscaldatore penso anche io che sia un'esagerazione il problema è che l'ho comprato oggi,temperatura messa sui 22 ma il riscaldatore va per conto suo quindi doma lo cambio.
mi sapreste dire da chi posso acquistare in zona a Milano (eventualmente )un maschio ???
grazie per le risposte però(a parte se sono due femmine)volevo sapere se per far riprodurre delle sternotherus odoratus esiste solo la brumazion. Ed ê vero che può essere rischiosa???
Sapete dirmi delle future fiere di tartarughe acquatiche a Milano ???
Grazie mille
Per ordine:
-La brumazione o ibernazione (questa specie fa letargo completo) è una tecnica che stimola la riproduzione, in molti la usano per avere riproduzioni più frequenti. Se avvenga riproduzione anche senza in questa specie, non lo so.
-Comporta qualche rischio ovviamente in quanto gli animali azzerano il metabolismo: se non sono in perfetta salute non è il caso di procedere.
-Elenco fiere 2013 già confermate:
FIERE ITALIANE 2013
Esotik Wildlife Expò Arezzo,26-27 Gennaio 2013, Esotikwildlifexpo - Home
Rettili dal mondo, Bari, 14 Aprile 2013, Rettili dal mondo 2012 | Rettili Bari
Esotika Perugia, 20-21 Aprile 2013, ESOTIKA Perugia
Tarta Expo Milano, 21 Aprile 2013, Tarta Expo | Mostra Mercato Tartarughe
Chelonian Expo' Arezzo, 4-5 Maggio, Chelonian Expo
Reptiles Day Longarone, 1-2 Giugno 2013 REPTILESDAY.COM
Squamata, Ozzano (BO) 16 Giugno 2013 Squamata, reptiles&hibians trade-show
Erpisa, Salerno, 14-15 Settembre 2013 Erpisa
Verona Reptiles, Cerea VR, 06 Ottobre 2013 Verona Reptiles
-per le altre domande, vista anche la diversa regione in cui abito, non so darti una risposta
Sono due femmine, quindi finchè non troverai un maschio (non è tanto facile per questa specie), il pensiero per la riproduzione puoi posticiparlo.
Ti era già stato detto, ma a quanto pare continui a pensare che la prima sia maschio. La concavità del piastrone in molte specie non è da prendere in considerazione per distinguere il sesso. In questo caso devi guardare la coda, e un maschio di quella dimensione (adulto) l'avrebbe notevolmente più grossa.
Grazie per le risposte... Volevo sapere se secondo voi sarà possibile trovare al TARTAEXPO un maschio di sternotherus odoratus?
grazie
Mai stato al TartaExpo ma direi che una specie abbastanza comune come la S.Odoratus sia trovabile... l'unica cosa è che magari sono esemplari di cattura, non propriamente perfetti (e non propriamente etici dal mio punto di vista)
Quindi mi stai dicendo che sarà difficile trovare un maschio nato in cattività???
è difficile ma non impossibile trovarli , soprattutto nelle fiere
Salve allora volevo solo sapere se è possibile far riprodurre le sternotherus odoratus senza fargli fare il letargo.
Grazie mille
Il letargo è importante nelle Sternotherus odoratus e contribuisce ad aumentare la fertilità degli esemplari.
MatteoV, che le riproduce con regolarità, fa effettuare il letargo ai suoi riproduttori.
Ti riporto un estratto della sua scheda sulle odoratus:
Questa specie effettua letargo e si adatta senza problemi al nostro clima, è quindi consigliato per le tartarughe in perfetta salute che hanno raggiunto la taglia di 5/6cm.
E’ opportuno fare attenzione in questa fase per assicurarsi che avvenga senza complicazioni, consigliamo quindi di monitorare le temperature del luogo prescelto per il letargo prima di alloggiarvi le tartarughe.
Se vengono lasciate all’aperto è quindi necessario verificare che le temperature siano ottimali, fra i 5 ed i 7°C.
Preferiamo fare un letargo controllato ai nostri animali per verificarne più facilmente lo stato di salute ed il peso. Questa procedura viene effettuata prelevando le tartarughe in letargo ai primi freddi intensi(solitamente a dicembre quando le temperature scendono sotto ai 5°C per periodi prolungati) e ponendole in contenitori separati riempiti di acqua con un fondo molto spesso di torba bionda di sfango. L’altezza dell’acqua deve permettere alla tartaruga di poter respirare con le zampe appoggiate sul fondo. Queste vaschette vengono tenute in un locale non riscaldato in modo da rispettare le temperature sopra citate. Consigliamo di verificare il peso delle tartarughe durante questo periodo in modo da scorgere eventuali problemi.
Le tartarughe vengono trasferite all’esterno quando le temperature minime non sono inferiori ai 5°C