Citazione Originariamente Scritto da Zoidberg Visualizza Messaggio
La misura ad occhio un 13o15cm il peso non so fino a due giorni fa pascolava in giardino e in più mangiava frutta ogni tanto è verdure varie io gli o dato una mela quando lo portata a casa e oggi niente perché non sapevo come comportarmi ma domani gli raccolgo un po' di erbe selvatiche nel mio orto e poi o un orto un bel po' di ortaggi , non so se farla mangiare vorrei farla andare in letargo controllato o dei libri sulle tarte che spiegano come si fa vorrei provare . Ho anche un maschio preso sempre li ma lui c'è andato in letargo .
In linea di principio sono d'accordo con te, il letargo è una fase molto importante del ciclo vitale delle tartarughe e come tale va rispettato. In questo caso però le condizioni della tartaruga non sono per niente chiare e il suo comportamento è quantomeno anomalo, può essere sintomo di un qualche disagio e mandandola in letargo non essendo sicuro delle sue condizioni di salute rischi seriamente che non lo superi. Inoltre l'hai spostata in casa al caldo e per riportarla alle T di letargo rischi uno salzo termico ancor più pericoloso per l'animale. Sinceramente per quest'anno ti consiglio di farglielo saltare, di monitorizzare il peso e di farle fare al più presto un esame delle feci.
Ti consiglio, inoltre, di monitorizzare attentamente anche il maschio, presupponenendo che tu non abbia informazioni sui precedenti e sullo stato di salute neanche di quest'ultimo.