Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
Oggi ho fatto un giro dalle tartarughe per vedere come stavano, in previsione del freddo che dovrebbe arrivare domani.

Un paio erano sotto una pianta, le altre erano nel rifugio.

Le ho pesate (tutto OK) e ho aggiunto un po' di fieno.... il letargo ormai è alle porte!!!

Buon riposo e ci vediamo a primavera
Oggi pomeriggio, visto il freddo in arrivo a Roma, ho sistemato meglio le tartarughe.
Ho tolto il fieno che tendeva a fare muffe con l'umidità del terreno, ho aggiunto un po' di terra morbida e torba e ho ricoperto il tutto con delle foglie secche di melograno che ho recuperato direttamente dal recinto.
Poi ho protetto la casetta con un telo TNT.

Forse qualche precauzione di troppo, ma preferisco stare tranquillo

Citazione Originariamente Scritto da gerrymast Visualizza Messaggio
Scusate se mi intrometto, ma penso sia il thread giusto.
Da qualche giorno le temperature anche da noi la notte scendono abbastanza (2-4 gradi) e la mattina arrivano a circa 13-15 gradi nelle giornate soleggiate o a 10-12 in quelle nuvolose.
Il problema che pongo alla vostra attenzione è il seguente: Il maschio delle mie marginate (circa 20 anni di età) resta immobile con le zampe un po' fuori dal carapace e la testolina che si vede un po', sia di giorno che di notte, all'interno del rifugio (una casetta con tetto di legno coperta da pietre e al cui interno o messo torba e un po' di paglia) ma in prossimità dell'uscita.
Come devo comportarmi? Devo spingerla all'interno del rifugio e coprirla un po' con la paglia? so che bisogna evitare di forzarle ma le temperature la notte raggiungono i 2-3 gradi, e da domani si prevede addirittura neve a quote basse qui nel foggiano.
Le altre due femmine invece sono ormai nel rifugio e non si vedono più da qualche giorno.
Non è pericoloso con queste temperature che il maschio è quasi fuori dalla casetta e per niente interrato?
Dai datemi dei consigli sul da farsi.
grazie
Per stare tranquillo, io lo metterei nel rifugio e lo coprirei con le foglie secche o con la paglia.