Scusate se mi intrometto, ma penso sia il thread giusto.
Da qualche giorno le temperature anche da noi la notte scendono abbastanza (2-4 gradi) e la mattina arrivano a circa 13-15 gradi nelle giornate soleggiate o a 10-12 in quelle nuvolose.
Il problema che pongo alla vostra attenzione è il seguente: Il maschio delle mie marginate (circa 20 anni di età) resta immobile con le zampe un po' fuori dal carapace e la testolina che si vede un po', sia di giorno che di notte, all'interno del rifugio (una casetta con tetto di legno coperta da pietre e al cui interno o messo torba e un po' di paglia) ma in prossimità dell'uscita.
Come devo comportarmi? Devo spingerla all'interno del rifugio e coprirla un po' con la paglia? so che bisogna evitare di forzarle ma le temperature la notte raggiungono i 2-3 gradi, e da domani si prevede addirittura neve a quote basse qui nel foggiano.
Le altre due femmine invece sono ormai nel rifugio e non si vedono più da qualche giorno.
Non è pericoloso con queste temperature che il maschio è quasi fuori dalla casetta e per niente interrato?
Dai datemi dei consigli sul da farsi.
grazie