Ciao ragazzi . Nella mia presentazione ho affermato di avere una trachemys scripta troostii . Ma osservandola meglio mi sorgono dei dubbi . Qualche esperto mi potrebbe dire di che specie è ?
Un grazie in anticipo !
Ciao ragazzi . Nella mia presentazione ho affermato di avere una trachemys scripta troostii . Ma osservandola meglio mi sorgono dei dubbi . Qualche esperto mi potrebbe dire di che specie è ?
Un grazie in anticipo !
T.s.scripta. Al limite ibrido.
Grazie ancora !
Ah , e poi un' altra cosa : per caso una tartaruga può fare basking anche con la luce del sole o comunque con una lampada comune ? Perchè la mia tartaruga ha tutto tranne i gli UVB e diciamo che nel nostro paese è difficile reperirli.
La tartarughiera si trova in un posto in cui tutto il pomeriggio viene ben illuminata , e volendo posso attaccare la spina di una lampada alla presa del filtro . Grazie .
i raggi uv-b non filtrano dalla finestra presumo che la tarta sia esposta alla luce del sole con la finestra chiusa.
la lampada uv-b non serve per fare basking per quello ti serve uno spot.
Bene , me lo ricorderò , anche se c'è da ricordare che dalle due alle quattro più o meno del pomeriggio la finestra è aperta , ma comunque vedrò cosa posso fare . Grazie .
Se non riesci a reperire la lampada UVB nel tuo paese prova ad ordinarla online! Ci sono diversi negozi molto affidabili.. Uno di questi e' Zooplus e trovi il link nella home di tartarugando.it
Un altro da cui mi son servito piu' volte e' Acquariumline.it che tra l'altro ha sede a Terlizzi! Vedo che sei di Bari o provincia come me, di dove precisamente? forse posso darti qualche dritta in piu' su dove cercare prodotti!
Scusate il ritardo nella risposta ... Ehm , c'è da ricordare che ho 11 anni , sapete , e mia madre ( non ha torto ) non vuole comprare la lampada dopo che ad una mia amica sono morte cinque tartarughe per surriscaldamento . Ma due ore di sanissimo sole non sono sufficienti ? Vorrei sapere solo questo . Mi dispiace , ma credo che prima di dieci anni non si vedrà nessuna lampada . Grazie per le preziose informazioni !
Dunque Giovi, tua madre fa bene a preoccuparsi ma ovviamente bisogna prendere un minimo di precauzioni per evitare conseguenze spiacevoli come nel caso della tua amica.
Le lampade (sono 2, una per simulare i raggi UV del sole una per simulare il calore del sole - lampada UV e lampada spot) vanno gestite in modo che nella zona emersa (galleggiante, dove le tartarughe saliranno per prendere il sole) non si superi la temperatura di 30 gradi! Lo si puo' fare in maniera automatica con un termoregolatore che si puo' acquistare nei negozi di animali, rettili (anche alcuni di acquari ce l'hanno) e che spegne la lampada spot una volta che la temperatura raggiunge i 30 gradi per poi riaccenderla se scende sotto di qualche grado..
In questa maniera le tartarughe avranno la loro zona emersa estiva con temperatura max di 30 gradi senza sforzi o incidenti!
Se poi piazzi anche un piccolo termometro li' avrai il controllo costante della situazione!
Senza lampade ti sconsiglio vivamente di crescere le tartarughe in quanto ne soffrono.. sentiranno la necessita' di prendere un sole che non c'e' e uscendo dall'acqua rischieranno di raffreddarsi (e un raffreddore per una tartaruga e' una polmonite mortale quasi sicura!)
Se farai leggere a tua madre i consigli che ti daranno tutti quanti qui, sono sicuro che vi sara' tutto piu' chiaro e sara' piu' semplice preparare per le tartarughe un ambiente migliore in cui vivere!
dunque il termostato che fa accendere e spegnere la lampada te lo sconsiglio in quanto il continuo accendersi e spegnersi della lampada provocherebbe stress nell'animale!
piuttosto come hai detto tu è meglio mettere un termometro e tenere sotto controllo la temperatura e regolarsi se allontanare o avvicinare lo spot alla zona emersa. per il resto quoto la tua risposta
secondo me invece il continuo accendersi e spegnersi della lampada spot QUANDO ACCOMPAGNATA DA QUELLA UV e' praticamente invisibile!!!
Se sono entrambe luci bianche o persino quando la spot e' ad infrarosso, l'accendersi e spegnersi della spot e' praticamente impercettibile.....
Se poi lasci solo la spot, allora una luce che si accende e spegne ad intermittenza darebbe fastidio a chiunque....
Diversamente con una spot perennemente accesa e' molto molto difficile fare in modo che la temperatura sia costante a 30 gradi.. facile che vada ben oltre, soprattutto quando non si ha molto spazio di manovra per gestirsi le distanze delle luci dalla zona emersa!
Io ho l'accensione e lo spegnimento automatico sui 30 gradi e non mi sembra che le mie tarte non gradiscano, anzi xD