Ciao a tutti, mi ero già iscritto a questo forum ma non lo ricordavo. Comunque eccomi qui. Ho una trachemis s.s. comprata a gennaio scorso e, dopo averla messa prima in una tartarughiera di 60 cm, poi in una vasca dell'Ikea, ho deciso, verso metà settembre, di trasferirla in un terrario in piena regola che sto allestendo.
La vasca è un Rio 300 Juwel che avevo già (lo so, metterci una tartaruga è come andare a 50km/h con una Ferrari,ma bisogna anche guardare alle spese in questo momento di crisi e io lo avevo già).
Come illuminazione ho lasciato i 2 neon originali e in più ho aggiunto un faretto spot e una lampada da rettili. Come filtro ho comprato un Askoll Pratiko 200 già usato perché mi è capitata l'occasione e non mi sarei potuto permettere di più, comunque la tartaruga è lunga per adesso soltanto 15 cm per cui ho messo soltanto un centinaio di litri d'acqua e penso che il filtro dovrebbe bastare.
Per quel che riguarda la zona emersa, ho fatto una montagnola di sabbia sostenuta da 2 mattoni.
Ovviamente l'allestimento è provvisorio in attesa che la tartaruga cresca, per cui ho intenzione nel tempo di perfezionarlo e aspetto i vostri graditi consigli.
Grazie a tutti.