ciao ragazzi secondo me prevale sempre l'istinto primordiale animale il piu' forte prevale e a questo punto purtroppo ci vedono
come loro nemici pericolosi e mnprevedibili se riuscite ad avere un contatto con questa specie siete vicini al nobel.
ciao ragazzi secondo me prevale sempre l'istinto primordiale animale il piu' forte prevale e a questo punto purtroppo ci vedono
come loro nemici pericolosi e mnprevedibili se riuscite ad avere un contatto con questa specie siete vicini al nobel.
Piu' che come nemici pericolosi e imprevedibili secondo me loro ci vedono banalmente come una fonte di cibo ad orari piu' o meno fissi (le mie sempre alla stessa ora si piazzano in acqua per il loro pranzetto!) e anche come gli artefici di grandi cambiamenti nel loro piccolo mondo: che sia un cambiamento buono, come puo' essere un cambio di acqua o l'inserimento di una pianta a loro gradita, che un cambiamento brutto, come puo' essere il sifone per pulire il fondo e che gli sconvolge tutto o la mano che toglie o sposta le loro piante preferite qua e la' nell'acquario!
Inoltre spesso scappano alla nostra vista solo perche' noi siamo quelli che o per la visita al veterinario, o per misurare il loro peso o le loro dimensioni, o per controllare piu' da vicino il loro stato, le prendiamo con le mani, togliamo loro la sicurezza di esser nell'acqua e le capovolgiamo per osservarne il piastrone!
Non c'e' niente di piu' nel loro comportamento ma... sono esseri a mio parere molto intelligenti! Abbastanza da fare associazioni elaborate come quella di attirare l'attenzione per il cibo o per qualche problema/fastidio!
Il tutto sta nel capirle eheheh
sono perfettamente d'accordo ma a me nonostante la cibi e devo per forza pulire ,non mi veda proprio bene .
ecco quando passa uno di famiglia le sta comoda sulla sua isoletta ,ma poi faccio caso che a me mi guardi sotto occhio
e a ppena mi avvicini anche solo per passare scappa in acqua quindi sono d'accordissimo che capiscono bene,
magari nel tempo la studiero' meglio.