Ciao a tutti mi chiamo Marco, sono nuovissimo del forum e sono anche da poco compagno di 2 piccole tartarughine Marginata acquistate al TartaBeach di Cesena. Le cucciole hanno un anno e mezzo di vita e l'allevatore mi ha detto che hanno già fatto il primo letargo l'anno scorso.
Al ritorno ho creato per loro nel mio giardino una zona delimitata, semplicemente perchè molto piccole ancora, dove ho creato una sorta di loro BIOPARCO piantando nella loro zona un po' di tutte le erbette che nelle vostre schede consigliate per la loro alimentazione in modo che autonomamente si possano cibare di cio che preferiscono,in più in una zona della loro recinzione ho creato una grossa buca che sono poi andato a riempire con della torba che si utilizza per trapiantare i vasi, creando così una sorta di piccolo monticello in modo che non si allaghi in caso di piogge e sopra a questa ho posizionato una tegola sotto la quale loro puntualmente si vano a riparare per la notte.
Io vivo in abruzzo a 300 m slm nei primi di novembre qui c'è stato abbastanza freddo (siamo passati dai 27 improvvisamente ai 17 di gg e 10 di notte) e loro sono praticamente sparite sotto la tegola per almeno una settimana.
Dopo di che le temperature si sono rialzate notevolemente e loro sono riuscite fuori fino a 4gg fa, soprattutto nelle ore di punta per prendere qualche ultimo raggio di sole. Da qualche giorno le temperature si sono riabbassate, piovigina ma la cosa che più mi preoccupa è che le previsioni hanno messo per lunedì addirittura qualche millimetro di neve.
Sopra la tegola ho provveduto a mettere della paglia ed un po' ne ho messo anche all'interno (sotto la tegola).
Secondo voi può andar bene? Avranno fatto in tempo le cucciole ad interrarsi?
MI consigliate qualche intervento da fare????
Grazie mille!!!