Originariamente Scritto da
Zeni
Ciao Kurtino!
mi permetto un reply nonostante la mia breve esperienza di neofita con le sternotherus odoratus.
Leggendo le varie schede di allevamento ho potuto imparare come le tarte richiedano comunque almeno una basking spot, un riscaldatore ed un buon filtro, come per pressoché ogni specie di cui abbia letto, sovradimensionato rispetto all'acquario.
Senza filtro beh, no comment...
Senza un adeguato spazio le tarte sarebbero sacrificate, ed un riscaldatore ti serve comunque (tenere acqua -ad esempio- a 23 /24 gradi in una casa dove magari la temperatura raggiunge i 20 è dura... E sotto i 21 rischi danni alle tarte).
Inoltre io ho scelto di mettere una UVB lo stesso, anche se diversi allevatori non la ritengono essenziale... ma perché privare le bestie di un importante fattore di crescita a priori? Male non fa...
Ergo il mio allestimento comprende filtro, riscaldatore, basking spot (è consigliata una temperatura di 28-30 gradi sulla zona emersa: che poi magari non facciano mai basking è altro affare; meglio garantir loro la possibilità di farlo), lampada UVB... e chiaramente è tutto consumo energetico. E sono due baby...
In tutta sincerità ti leggo sul forum come una persona che tiene straordinariamente ai propri amici animali... per creare loro un ambiente poco adatto ed essere tu il primo a vivere la frustrazione di non poter tenere le belve in condizioni ottimali io preferirei rimandare ad un momento in cui potrai godere appieno, tu e le piccole devastatrici, di un buon setup!
Poi, sia chiaro, è l'opinione di un neofita...