Cavolo mi dispiace per le marginata,comunque mi sembra strano le Hermanni sopratutto se hanno uno spazio adeguato con sole ed ombra comunque riparato con tanta terra per poter scavare qualsiasi stagione bizzarra che sia non dovrebbe creargli problemi di nessun tipo sanno regolarsi benissimo con il freddo e con il caldo...in poche parole se stanno in salute ed allevate correttamente(spazio, alimentazione, sole, ecc..) potrebbero e dovrebbero essere allevate all'aperto sia d'estate che d'inverno!!! Ti parlo per esperienza personale...... anche perchè da me il clima è molto ma molto rigido d'inverno !!!!
Per Ugo stai tranquilla, quest'anno con questa stagione bizzarra e normale che tante tarta stanno ritardando il letargo !!!!
Cmq più vanno sotto terra e meglio è, in questo modo la temperatura rimane più stabile sia con il freddo che con il caldo !!!![]()
Per il resto non farti altri problemi le hermanni sono animali forti e resistenti che hanno veramente bisogno di poche cure ed accortezze (logico se in salute e se allevate nel modo corretto) !!!!![]()