Ok grazie ma se il Terrario é di 100x60x40 quante e quali lampade devo mettere? A che wattaggio? E x la notte?
Ok grazie ma se il Terrario é di 100x60x40 quante e quali lampade devo mettere? A che wattaggio? E x la notte?
Come dimensioni ci siamo!!
Su un lato (la zona calda) io metterei uno spot R80 (E27 -attacco grande)anche ecomico quelli che trovi dai ferramenti, il wattaggio (60 o 75 o 100 watt) dipende se il terrario è aperto dalla temperatura della stanza e dalla distanza che vuoi metterlo, tieni conto che sotto la lampada devono esserci almeno 28-30 gradi con un massimo di 34 (con terra umida e bagnata).
Vicino allo spot verso il centro una lampada compatta uvb ( simile alle lampada a risparmio energetico di solito23 Watt) specifica puoi prenderla da 5 a 7% uvb poi regoli la distanza dalla terra a seconda della % di uvb. Meglio se con riflettore specifico. Altrimenti puoi usare i neon uvb !!!!!!
Queste due accese insieme circa 8-9 ore al giorno di continuo.
Infine se nella stanza in cui tieni il terrario la temperatura non scende mai sotto i 18 gradi non serve niente per la notte, altrimenti in mezzo al terrario ad una altezza giusta dovrai mettere una lampada a ceramica (wattaggio dipende quanto è fredda la stanza) collegata ad un termoregolatore con sonda che fa in modo che la lampada si accenda e si spenga mantendo la temperatura su quella regolata (18 gradi). Poi devi mettere tutto l'occorrente, ciotola d'acqua, rifugio o più rifugi per la notte, pezzetti di osso di seppia, ecc.. !!!!!!!!!!
Ultima modifica di lucio78; 21-11-2012 alle 16:56
Sei stato chiarissimo grazie!
Oggi ho comprato : teca x rettili in vetro 50x30x30, lampada a raggi uv. Repta Sun plus 5.0, timer, termostato e tappetino riscaldante poi il tipo del negozio mi ha dato anche dei granuli secchi di mais da mettere dentro. É ok?
Giulia Giulia, ma avevi scritto altre cose prima dell'acquisto, cassa in legno con altre dimensioni ed altro !!!
Rispondendoti più volte io ti avevo caldamente consigliato determinate cose, oltre ad averti raccomandato la lampada uvb (va bene quella che hai preso) e la lampada spot come fonte di riscaldamento o al limite la lampada a ceramica (che io consiglio sempre per mantenere costante la temperatura la notte).
Non ascoltare mai i negozianti (la maggior parte non ne sa un tubo) ma devi andare in un negozio con le idee chiare di quello che vuoi altrimenti tanti "bravi" negozianti son capaci di rifilarti di tutto e di più !!!!!
Il Terrario è troppo piccolo per 7 tartarughine (condivido con Rughis), anche se le prime settimane potresti utilizzarlo ma poi non va bene comunque !!!!!!
Mi dispiace spero che non mi sia spiegato male io nei post precedenti !!!!
A questo punto non ti restano che queste soluzione: restituisci i semi di mais (non servono a niente), sostituisci il tappeto riscaldante con un portalampada ed una lampada spot (per il wattaggio devi valutare diverse cose), sostituisci il terrario con il più grande che ha il negoziante a disposizione anche in vetro va bene !!!!
Se riesci a fare tutto questo dovresti poi essere a posto !!!!!!
Ultima modifica di lucio78; 23-11-2012 alle 23:43
Nono stai tranquillo, tu sei staro chiarissimo é che quando sono arrivata li ha iniziato a confondermi le idee e mi sono stupidamente affidata a lui!
fanno sempre così, è successo anche a me all inizio! se non hai le idee chiare al 200% cominciano ad appiopparti le peggio cose e ti rigirano la frittata come se lo stessero facendo per il bene degli animali (e non per spillarti soldi)!! torna li con la faccia inca_zzata e una bella lista delle cose che ti servono VERAMENTE!stampati anche i post di questa discussione se puo essere utile!! cmq complimenti per l impegno che ci stai mettendo
Grazie oggi mi faccio cambiare Terrario sabbia e tappetino u.u e compra una spot da 50 w x la notte attaccata ad un termostato la useró sia di giorno che di notte cambiando la temperatura al termostato u.u tanto la luce x il giorno la fa quella a raggi uva
Devi comprare la lampada in ceramica, la spot di notte deve rimanere spenta perché la tartaruga ha bisogno di stare al buio
Ciao Giulia, NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ferma lo spot puoi utilizzarlo solo di giorno, di notte non va bene, oltre tutto le tarta di notte devono dormire e stare al buoi mentre lo spot fa una luce pazzesca.
Tieni conto che lo spot è come se rappresentasse i raggi del sole quindi non va bene utilizzarlo di notte ma va utilizzato solo di giorno.
Devi utilizzare la lampada spot e la lampda uvb insieme con un timer accese per circa 8-9 ore.
Per la notte se le tieni il terrarrio in una stanza dove la temperatura non scende mai sotto i 17-18 gradi non serve nulla................. altrimenti ti consiglio una lampada in ceramica (occhio che ci vuole un portalampada in ceramica o al limite in ferro) nel caso collegata ad un termostato.
Altrimenti potresti mettere come dicevi tu sopra con la lampada uvb (8-9 ore di giorno) solo la lampada in ceramica (e no lo spot) che tieni accesa sia di giorno che di notte con impostate diverse temperature per il giorno e per la notte utilizzando il termoregolatore con sonda.
Tanti fanno così io invece ti consiglio lampada spot e lampada uvb di giorno (8-9 ore) e se serve per la notte una lampada in ceramica con termoregolatore con sonda (impostato a 18 gradi) spenderai di più ma è il sistema migiore e più completo.
Per il terrario se riesci prendino uno in legno almeno 80X40 altrimenti uno in vetro va bene lo stesso ma sempre grande !!!!!!
Ciao,come stanno le tartarughe?
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html