Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 17

Letargo: metodo del cumulo nido

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Predefinito Re: Letargo: metodo del cumulo nido

Ciao!!!
    Premetto che non voglio fare nessuna polemica ma solo esprimere un mio parere personale sul letargo!!!
    Quello che hai scritto è molto interessante anche se personalmente ritengo il tutto eccessivo,esagerato e nella maggior parte inutile, sia il prima ma sopratutto il durante, ritengo che troppe accortezze non siano necessarie (controllare le muffe, sosituire e reintegrare le foglie marcite, ecc...) oltre che 30-50 cm di foglie non servono a niente come anche lo stesso telo TNT !!!!
    Ci facciamo troppi problemi e paure su questo benedetto letargo quando come hai detto tu stesso per loro è la cosa più naturale al mondo!!!!!
    Se le tarta (parliamo sempre di Testudo hermanni) si sono interrate bene e sono comunque all'aperto in un luogo non eccessivamente esposto alle intemperie che non ha condizioni ambientali estreme (tipo in montagna) bastano solo pochi cm di foglie o paglia e nulla più, in questo modo neanche le temperature più rigide possono fargli niente !!!!!
    Te lo dico per esperienza personale, l'inverno scorso qui da me (Appennino umbro-marghigiano tra i 700-800 metri di altitudine) nonostante per 2 settimane giorno e notte la temperatura è stata sempre sotto-zero con picchi di anche - 17 gradi ed aver fatto almeno 2 metri di neve, le mie tarta piccole grandi e piccole (piccole da 1 anno a 4 - grandi da 10 a 50 anni) che erano tutte interrate e coperte solo da pochi cm di foglie non hanno assolutamente avuto alcun tipo di problema o danni !!!!!
    Con questo non voglio assolutamente dire che il tuo sistema danneggi le tarta assolutamente ma solamente che non servono tutti quelle precauzioni , è tutto eccessivo anche perchè come dici tu se è vero che bisogna avvicinarsi il più possibile al mondo naturale(qui mi trovi più che d'accordo e quello che dico sempre anche io), allora la cosa dovrebbe essere molto più semplice del previsto e di quello che hai scritto !!!!
    Ripeto questo è un mio parere strettamente personale, non era e non è mia intenzione ne essere arrogante, presuntuoso o offensivo, ci mancherebbe ognuno è libero di pensarla a modo suo, il bello della vita per fortuna è anche questo !!!!
    Ultima modifica di lucio78; 23-11-2012 alle 01:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •