Io ho usato per anni lampade HQL con ballast esterno o lampade HQL senza ballast, funzionano discretamente anche se hanno luce un po' verdognola, niente a che vedere con le nuove (ormai mica tanto) ioduri metallici che ti ho consigliato. Le seconde oltre ad avere una luce piu' chiara hanno anche un fattore riscaldante maggiore, poi sta a te scegliere, Powersun e simili vanno ancora bene ma per dare lo stesso calore devi usare wattaggi maggiori, almeno 125w. Per quanto riguarda il resto gli animali desertici, ed in primis gli uromastici, vogliono una forte irraggiamento di uvb e uva oltre ad un elevata luminosita' (Wilms parla di 800/1000W a mq, io ne uso meno) per questo ad esempio le consigliata (da alcuni inesperti) lampade led non vanno bene, di led andrebbero bene quelli UVB usati in neonatologia ma i costi sono proibitivi oltre a non risolvere il problema del calore. Puoi altrimenti usare 2 lampade compatte da 50w a luce fredda oltre alla lampada UVB che sara' necessariamente come ti ho spiegato prima.
p.s. i ballast elettronici li trovi a meno, sia Osram che Philips, dagli elettricisti o a volte anche in fiera