Riguardo la Turtle Banck posso descrivermi anche la mia esperienza, dato che l'ho identica!
E' FANTASTICA!

Permette di non togliere spazio alle tarte per il nuoto, si regola da se a seconda del livello dell'acqua (salvo riposizionare i magnetini se sale o scende troppo) e le tarte ci salgono facilmente davvero (una volta che hanno capito come fare xD)

Le mie all'inizio non l'han degnata di uno sguardo.. non avevano capito che era una zona "sicura".. per fargliela conoscere ho preso il cibo che le fa piu' impazzire (vedi pesce xD) e le ho attirate li sopra! Preso il pesce la prima e la seconda volta hanno iniziato a salirci su per far basking per i fatti loro ed ora passano ore intere li' sopra!

Riguardo l'ambientamento, concordo con chi dice che le tarte impiegano un po' prima di sentirsi sicure! Le mie all'inizio han fatto giri infiniti nell'acquario prima di calmarsi.. Poi, non contente della disposizione delle piante da me scelta, han deciso di fare i traslochi!
Potrete metterci macigni pesantissimi, state pur tranquilli che prima o poi (piu' prima che poi) le tarte decideranno che li non van bene e van spostate, e le sposteranno senza chiedere il vostro permesso!
E impiegheranno un bel po' di traslochi, prima di decidere che quella pietra, quella pianta o la sabbia stessa sono nella posizione giusta...............

[dal diario Io e le tarte, by Alexej]

xD xD xD