Effettivamente trovandosi sul terrazzo batte il sole di continuo, ma penso che in inverno la temperatura sia quasi costantemente sotto i 10 gradi. Penso sui 5-8 gradi. Forse solo in alcuni giorni nella mattinata possa superare i 10 gradi di pochissimo (ma sono mie supposizioni). Cmq penso che sia poco diversa dalla temperatura esterna.
Di terra ne potrò mettere a volontà (chiaramente tenendo conto del peso che la struttura può sopportare )
Pensandoci bene mi preoccupa più l'alta temperatura che la bassa!!!!!
Quando alla lattuga la eliminerò presto e farò come dici tu. Purtroppo in questo periodo sta facendo davvero caldo la mattina (oltre 20 gradi) e le tartarughe escono subito al sole dal primo mattino. La sera due rientrano da sole nel box, una no e a volta l'accompagno io, per farla abituare.
Vedrò di fare il possibile per il loro bene e se riesco a fare presto potrei anche spostarle in giardino quando saranno addormentate (ma non so se a quel punto è meglio lasciarle nel box per non stressarle troppo). Non le porto ora nel giardino perchè uscendo all'aperto durante la mattina le vedrebbero e potrebbero appassionarsi talmente tanto da farle una visitina notturna .